Ottimo thread, come al solito!
Provo a dare un modesto contributo basato sull'analisi statistica dell'andamento degli indici QBO-ONI-AMO-PDO nel trimestre Giugno-Luglio-Agosto (JJA).
Analizzando gli andamenti dei singoli indici si avrebbero le seguenti corrispondenze:
QBO - Gli anni affini hanno mostrato la predominanza di un Weather Regime (WR) che sembra essere una via di mezzo tra un Atlantic Low (ATL) e uno Scandinavian High (SCH)...
10_QBO.png
ONI - Gli anni affini evidenziano come lo SCH sia il WR più gettonato...
10_ONI.png
AMO - Il WR predominante negli anni con andamento dell'AMO affine a quello dell'appena concluso trimeste JJA è una via di mezzo tra un Atlantic High (ATH) e un European High (EUH):
10_AMO.png
PDO - WR predominante: European Low (EUL):
10_PDO.png
Ora, sappiamo tutti che è difficile "scorporare" i contributi dei singoli indici da quelli degli altri indici, quindi le considerazioni sopra riportate vanno prese con le molle. Tuttavia, attribuendo dei pesi alle differenze tra la situazione dei singoli indici nel 2009 e negli anni passati nei 3 mesi considerati (JJA), è possibile individuare negli anni 1953, 1960 e 1989 quelli con la maggiore affinità complessiva relativamente al quartetto QBO-ONI-AMO-PDO... Il WR predominante si avvicina molto al Blocking (BLN):
10_QOAP.png
![]()
Luca Bargagna
Segnalibri