grazie
e grazie anche al tuo prezioso contributo
Ad Ottobre il pattern più influente è il NAO:
neutro che favorirerebbe la formazione di una profonda
depressione poco a sud dell'Islanda.
Il secondo pattern lo SCAND, sarà probabilmente solo debolmente
positivo favorendo Anticicloni su Est Europa e zona finnico/russa.
Il terzo pattern per Ottobre è l'EA/WR solo debolmente negativo.
Le due figure sinottiche principali sarebbero l'area ciclonica in atlantico e
quella anticiclonica su Est europa come titolo thread.
Insomma un mese che alla sua fine potrebbe portare EA--,
la seguente è la versione positiva del pattern:
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 21/09/2009 alle 13:51
Sono d'accordo sul dipolo da EA-, Ale, anche se io lo ruoterei un pochino in senso antiorario.![]()
A compendio di quanto riportato nel post di ieri, unisco il contributo degli indici atmosferici corrispondenti a ONI, AMO e PDO, ovvero SOI, NAO e PNA. Il risultato non cambia di molto in termini di posizionamento dei centri di anomalia:
Ultima modifica di Piro; 22/09/2009 alle 15:24
Luca Bargagna
Quindi sempre falla iberica in grande spolvero, e da noi precipitazioni sopra media e temperature generalmente sopra media?![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Stasera secondo me ECMWF inizia gradualmente ad avvicinarsi al pattern descritto da Alessandro per inizio Ottobre.
Meno anticicloni in Atlantico e più movimento di onde.
Serve solo una rotazione della depressione su nord Scandinavia e poi ci saremmo in pieno...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Luca riusciresti a recuperare tutte le tue previsioni mensili elaborate con questo metodo di "matching teleconnettivo", affiancandole alle rianalisi di quanto effettivamente accaduto?
Mi sembra "a occhio" che i risultati siano più che discreti...e degni di approfondimento.
Sempre se ti va, eh....
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Lo spago n°8 di Ensemble GFS12 di ieri si avvicina a Reading
che"vede" l'anticiclone est europeo al 1°Ottobre:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/09/2009 alle 00:40
Scusa Marco, ho letto solo ora...
Il punto è che la tecnica di comparazione l'ho affinata quest'estate, dopo aver passato qualche mese a cercare di trovare il giusto equilibrio variando i pesi dei singoli indici.
La prima comparazione effettuata con il nuovo metodo è quella di Settembre.
Luca Bargagna
Allora, partiamo con la verifica del mese di Settembre.
Nel primo allegato c'è la previsione dell'anomalia di geopotenziale a 500 hPa fatta a fine Agosto sulla base dell'andamento teleconnettivo di QBO-ONI/SOI-AMO/NAO-PDO/PNA del trimestre MJJ.
Nel secondo allegato c'è l'aggiornamento di metà Settembre, con l'uscita dei dati di Agosto (trimestre JJA).
Nell'ultimo allegato, infine, c'è il dato di reanalisi.
Decisamente meglio la prima previsione, anche se pure nella seconda si vede come le fasce di anomalia erano previste per latitudine, come avvenuto nella realtà, ma traslate verso Sud di un migliaio di km.
Luca Bargagna
Segnalibri