Quel calo termico del 13 è dovuto ad un nucleo freddo proveniente da
Nord est pilotato da un forte anticiclone su Ovest Russia,sarebbe
tramontana,ma la possibile ciclogenesi tra Mar Libico ed Egeo.
Sarebbe una bella calamita per le correnti atlantiche nella seconda parte della seconda decade di ottobre.![]()
a leggere quell' "anche" mi vien da chiedere se il "pesante" sia in senso positivo (nevoso) o negativo...
perchè dal 2005 non s'è vista una nevicata su quasi tutto il centro italia- lato tirrenico... non una... ed in totale 3- 4 minime negative in 4 anni, in parole povere sono 4 anni che non esiste l'inverno...
tralasciando la media di 25 cm annui (che fa ridere rapportata colla media effettiva degli ultimi 15)... mi contenterei di un autunno piovoso (che per adesso non si vede) ed almeno veder nevicare 1 volta con accumulo, cosa un tempo normalissima... oggi una chicca...![]()
nell'atlantico c'è una bella depressione, invece che l'anticiclone, proprio sulle azzorre.
E' per via dell'anomalia negativa di temperatura in quella zona?
![]()
[
Si salvi chi può dal long range di Reading.![]()
Pietro
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
no no Fede, Ferrara va benone, tranquillo: sulla discussione teleconnessioni si parlava d'un Ottobre tutt'altro che pessimo!
Ad ogni modo......ma che diamine sono queste teleconnessioni?
Calcoli previsionali basati su cosa?
E che calcoli sono, come si fanno?
E' un treppiùdue addizionale o è un calcolo polinomico logaritmico a funzioni e limiti con equazioni e calcoli matematici probabilistici?
Del tipo la Mjo come cavolo fanno a calcolarla, con quali strumenti?
Bellissima domanda che mi son sempre posto.
E con lei vorrei perlomeno creare una legenda di tutte le sigle:
SSTA
NAO -->(North Atlantic Oscillation)
AO
EA
WR -->(Weather Regime?)
NCH -->(North Caspian High)
LP-->(Low Pression)
MJO
Magari ci spostiamo in Didattica?
Ok dai, chiuso OT.
Segnalibri