Al Tagliavini domando scusa, ma ho avuto di che confondermi con i GM su Wz.
Ad ECMWF lancio un punto di domanda immondo....
ecmwf cambia tutto, con finale insolito![]()
mi piace, anche se si entra di nuovo nei dubbi e nelle ritrattazioni
![]()
ECMWF:
Run brutto per quanto mi riguarda![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il run serale di Reading, a mio avviso, invece è lungimirante ed ha iniziato a guardare a ottobre. Come già detto nell'altro td., dopo l'irruzione artica che interesserà probabilmente l'Europa orientale, successivamente dal 2/3 ottobre entrerebbe l'Atlantico, ormai non più lontano. Sembra come negli ultimi giorni le carte abbiano confuso l'irruzione artica con l'entrata della depressione Atlantica. Nella realtà sono due fasi diverse: la prima (28/29 settembre) sarà probabilmente l'irruzione artica verso l'Europa orientale. La depressione scandinava, con il moto antiorario entrerebbe in comunicazione con la depressione sull'Atlantico. Per ora è un run isolato, ma ha una sua logica che in ogni modo porta alle perturbazioni atlantiche. (pattern Atl probabilmente per i primi di ottobre).
Rimando quindi al td. di Ottobre in cui già Piro, con le carte ha mostrato il pattern di ottobre che ringrazio per i complimenti rivolti a tutto il Cs, all'autore del td (Alessandro) e a mat69.
A me piacciono molto invece le Reading, inizierebbe l'autunno con la A maiuscola all'insegna di AO e NAO negative.
Il cosiddetto "Atlantico basso" sarebbe agganciato dal flusso principale scandinavo che a mio avviso permetterebbe un reiterarsi delle condizioni di instabilità fino a data da destinarsi.
Invece un peggioramento di stampo "artico", come era mostrato fino a qualche run fa, si risolve di solito molto più rapidamente, con l'azzorriano che "spancia" sui paralleli.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ECMWF vede una cosa totalmente diversa da cio che vedeva negli ultimi run. niente piu erezione dell' HP con scambio meridiano, ma smantellamento dell HP azzoriano (traslando ad est) e quindi porta atlantica aperta. Sarà un colpo d'occhio di quelli che solo ECMWF riesce ad avere, e quindi assisteremo agli spaghi GFS che si adatteranno, oppure si tratta di una svista di un solo run?
[
E come detto da Blizzard, garantirebbe maggiore persistenza delle entrate Atlantiche.
Segnalibri