Hai tutte le ragioni di questo mondo...c'è una sfiga meteo esagerata nella tua zona...cmq la mia espressione "pesante" vuol dire che molto probabilmente avremo una stagione autunnale-invernale dinamica, simile a quella del 2008-2009 con più chance di freddo e neve!
![]()
allora prova a fare un collegamento alla discussione, per caso è questa:
Ottobre 2009 - Depressione d'Islanda e Anticiclone Est Europa
Io l'unica di intonazione ottimistica l'ho letta relativamente alla terza decade.
Non so cosa si intenda con "tutt'altro che pessima". Ma un limbo di 20 gg per me non corrisponde di certo a "decisamente buona".![]()
Hai qualche lustro di tempo?
Però puoi cominciare da qui.
Climate Prediction Center - Northern Hemisphere Teleconnection Patterns
Climate Prediction Center - Monitoring & Data: Current Monthly Atmospheric and Sea Surface Temperatures Index Values
CPC - Climate Weather Linkage: Teleconnections
Me lo sfiduci subito....
... fallo partire da quì
http://www.fileden.com/files/2007/1/...20Generale.pdf
![]()
Andrea
Grazie mille Andrea, link assolutamente pulito, preciso e ben fatto, complimenti all'autore.
E' davvero splendidamente illustrato e spiegato.
Ho capito intanto quanto siano difficili gli studi teleconnettivi perchè prendono in considerazioni più di 12 variabili a larga scala continentale o intercontinentale.
Quindi è un ramo assolutamente pionieristico e molto affascinante della meteorologia.
{aperto OT}
Magari lo studierò all'Università a questo punto..
Intanto grazie
{chiuso OT}
GFS 12 è appena iniziato e già per il 2 sta mostrando un SW shift abbastanza netto considerata la distanza temporale (circa 200 km)...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sarei quasi pronto a vendere un rene per il GFS12 di questa sera.
Tutto però, non solo alcuni pezzi.![]()
Bassi vendi anche qualcos'altro magari migliorano ancora di piu![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Segnalibri