Le regioni più piovose in questo settembre possiamo dire Sicilia, Sardegna e Calabria
Continua a piovere forte sulla Calabria ionica! Accumuli giornalieri diffusamente oltre i 100mm! Con punte di 250/300!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Luigi ci sono molti esempi di tropical storm o depression senza mesociclone centrale..
es: tropical storm Alberto:
e ancora..
l'esempio riportato da Nuocera non centra nulla con il ciclone da me mostrato (non sono presuntuoso ma permettimi, conosco tutti i TLC a memoria, sia quelli piu' studiati, sia quelli ancora da studiare sia quelli di cui voi nemmeno sapete l'esistenza).
Il bel ciclone che tu hai notato nella mia immaggine è un chiaro esempio di piccola mediterranean tropical storm accaduto nell'Ottobre 2005. In questo caso erano presenti solo venti di burrasca e nessuna pressione bassissima (ma come vuoi daltronde che i modelli risolvano un ciclone di 100 km e nel Mediterraneo per giunta?).
Come vedi, come accade ai Tropici, un vasto sistema temporalesco (MCC-MCS) da vita alla piccola tropical storm ben isolata:
Il ciclone ben descritto da Nuocera è invece quello del Dicembre 2005 in cui l'evoluzione e le caratteristiche da TLC erano evidentissime, anche grazie alla vastita' e alla forza del sistema. E' probabilmente il piu' classico svilluppo di un TLC, in questo caso arrivato fino allo stato di Medicane (Mediterranean Hurricane):
L'evoluzione è semplicemente quella che porta un vecchio cut off o goccia fredda a riscaldarsi fino ad assumere caratteristiche subtropicali e poi tropicali. Lo stesso processo è avvenuto per l'uragano Vince, l'uragano Karl, l'uragano eight ed altri, tutti occorsi su superfici marine piuttosto fredde per un ciclone tropicale, e ad alte latitudini, solo che in Atlantico vengono classificati comunque come tropical cyclones e nel Mediterraneo come Tropical like cyclones (non inteso come ''simili ai cicloni tropicali'' ma proprio ''come i cicloni tropicali'').
Do ragionissima a Nocera sul fatto che raramente o mai una Tropical storm o depression sul Mediterraneo degenera in Medicane, mentre è molto piu' semplice che una profondissima ciclogenesi inizialmente fredda assuma una warm core (cuore caldo) e caratteristiche tropicali fino ad evolvere in un Medicane. Purtroppo, o per fortuna, come dice Lussardi, questi cicloni non hanno vita semplice sui nostri mari, a causa dell'aria secca che possono aspirare dal nord Africa.
Adesso convezione che si avvicina al centro, outflow sempre presente:
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 26/09/2009 alle 08:35
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
La discussione è stata abbiandonata tuttavia il maltempo non ha mollato la presa sulla Calabria. Chiaravalle ha concluso la giornata di ieri a 336mm di accumolo giornalieri e dal 22 settembre sono caduti oltre 600mm a fronte di una media mensile di 71mm. Il dato di Chiaravalle è il dato più estremo, ma non è isolato. Valori simili si sono avuti nella Presila Catanzarese. Ed in generale ha piovuto tantissimo su tutta la calabria ionica centro-settentrionale.
Comunque per un resoconto completo di quanto è avvenuto oggi e negli scorsi giorni vi rimando a questo link ********
Scusate il linkaggio, ma penso che possa essere interessante per chi volesse approfondire l'argomento.
Ultima modifica di nevoso84; 26/09/2009 alle 21:34
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Infatti tra ieri sera a questa mattina ci sono state nuove abbondanti precipitazioni. Particolarmente colpita la zona tra Crotone, Isola Capo Rizzuto e Botricello. Più a sud di nuovo le serre orientali. Dico solo che ieri Salica (frazione di Crotone) ha ricevuto oltre 200mm in 24ore. E ancora non è finita!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri