Reading atlantiche stamane già a partire dal 21...![]()
sotto le 200 ore![]()
"Sono in uno stato d'animo di meteo-serenità: se arriva la pioggia sono felice, se arriva la neve, non ne parliamo, se arrivano belle giornate di sole tiepido.. beh, come dire di no."
Massimiliano Selvix
Secondo quanto dice anche stamane le ECMWF, da martedì torna l'atlantico in gran forma.
Non vorrei che fosse una svista, visto che comunque anche il modello INglese le ha ogni tanto, perchè nel frattempo GFS va per un'altra strada. Ma visto che è prassi comune, staremo a vedere.
Sinceramente l'ipotesi di Reading è decisamente appetitosa, perchè qui serve acqua e d'autunno deve piovere, non fare freddo prematuro...
non guardo con molto interesse le carte sul breve, i giochi son fatti per la PP centrale, freddo e vento, minime basse (forse record se cala il vento), ma non sono un appassionato di record termici, nè li tifo...
con opportuni shift forse cambierebbe qualcosa per l'estremo W padano, per stau, e per l'estremo E per sfondamenti o risalita adriatica...
lo sguardo è sul long, sulle corenti meridionali che inevitabilmente seguiranno, saranno sufficientemente cicloniche da portare piogge o anticicloniche?
reading non malee anche gfs
![]()
Speriamo che anche stavolta Reading tracci la strada.c'è bisogno di acqua al centro nord e neve sulle alpi![]()
Ma stiamo guardando le stesse ECMWF? Perchè io vedo a 168h e 192h (che dal punto di vista precipitativo sono le migliori) una curvatura in quota anticiclonica sparata nel 1° caso e neutra nel 2°.
Con tali carte qualche precipitazione se la becca il NW; gli altri son contenti se c'è nebbia ...
Vedo che la saguarofilia si diffonde. Bene.![]()
Piuttosto che ECMWF così com'è sono meglio questi gg (NW escluso).
Almeno le T son più basse ...
Noi amici dei saguari tifiamo ECMWF ovviamente.![]()
Diciamo che reading andrebbe discreto se quella curvatura ciclonica poi avanza verso est perchè se si ferma lì e poi va in cut off sono azzi amari per noi del nord est e di acqua ne vediamo poca con temperature alte!
A quel punto meglio il freddo sterile......
Speriamo davvero possa precipitare sul serio.
Caldo? No grazie!
Segnalibri