Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
guardo la data del primo post: 16/10/09!! che nostalgiatorniamo a quella data?
comunque dipende dall'irruzione. nel 09/10 a dicembre al nord si fecero temperature da urlo con neve(poca) al suolo e poi di nuovo nevone. e il resto dell'inverno fu in media e freddo.
se poi fa un febbraio 56 allora ok
Dipende, non sono necessariamente freddofilo, ma se per botta fredda si intende una roba tipo fine dicembre 1992/inizio gennaio 1993 (so bene che un pugliese la penserebbe in modo opposto al mio), ossia 6 giorni di freddo (anche molto intenso e col torrente gelato sotto casa mia) in un mare di zonalità W/E e temperature marzoline, preferirei un inverno totalmente mite e mi spingo a dire che non la penso molto diversamente rispetto a un 1996/97 che se non altro fu democratico quasi ovunque (meno al NE).
In realtà, visto il luogo in cui abito, ho ottime soddisfazioni da inverni tutto sommato normali dal punto di vista termico o anche leggermente sopramedia però con precipitazioni nella media o un poco superiori, ad esempio mi andrebbe benissimo una replica del 1995/96, del 2008/2009, del 2012/2013 e perfino del 2003/2004.
Ultima modifica di galinsoga; 16/09/2016 alle 09:53
La prima tutta la vita
Le singole botte, pur storiche, le posso usare come carta igienica, se poi ti picchia giù quattro inverni di nulla più nulla assoluto
Prediligo nettamente la costanza fredda di un 2005-06, 2009-10 (che ha comunque avuto in mezzo una botta straordinaria eh) o comunque la frequenza degli episodi pur in inverni non freddi come media (2003-04, 2004-05, 2008-09)
Il gelo del febbraio 2012 ha lasciato per la mia zona una vera e propria maledizione, che sembra senza via d'uscita:
il 2012-13 nevoso ovunque, qui ha chiuso a malapena in media
il 2014-15-16 neanche li commento
Se potessi, venderei il febbraio 2012 per 4-5 episodi di media intensità da piazzare qua e là per rendere più saporiti gli ultimi inverni. Non so, un febbraio 2004 da mettere in mezzo al 2012-13 (tra tutte le nevicate che ha fatto in giro, ne metterei una buona per la mia zona) oppure un periodo freddo e dinamico tipo quello di fine dicembre 2008 - inizio gennaio 2009 da piazzare nel 2015-16, al posto delle carrettate oscene da ovest che passavano a inizio gennaio... ecco, potessi tornare indietro farei volentieri questo tipo di cambio.
Mai più un febbraio 2012 se poi lo scotto da pagare sono 4 anni di depressione meteo (vuoi per la mitezza, vuoi per le rosicate orticellistiche)
Secondo me il 2011/12 va valutato su due canali; uno come stagione intera e qui sono d' accordo col 5, ma va tenuto conto della portata dei 15 giorni di febbraio che quello che ha fatto in giro è roba pressoché irripetibile quasi...
Invece direi che le stagioni dal 2001/02 al 2005/06 sono le migliori che ho visto in vita mia! Perché un filotto di 5 stagioni fredde consecutive e nevose non si vedono con tempi di ritorno a dir poco da una generazione!
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Omogeneità= Noia.
Inviato da me stesso
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Per il 2009-2010 vale quanto ho detto all'altro Federico.
Il 2003-2004 non è stato per nulla omogeneo, perché alla fine ha mostrato la sua parte migliore nell'ultima decade di Gennaio e nell'ultima di Febbraio.
Il 2005-2006 mi ha fatto veramente schifo perché quello si che fu noiosamente e sfigosamente omogeneo, dove mancava sempre il centesimo per fare l'euro.
Ecco, quest'ultimo lo baratterei sicuramente con il 1996-1997... Anzi, visto che non fa una vera burianata per come la intendo io proprio da quell'inverno, penso baratterei anche un 2009-2010 pur di riaverne una.
Alla terza fotocopia mi stufo.
A meno che non siano tre fotocopie nei quali si passa per esempio da un prefrontale con una +10/+15 seguito da una -20, allora mi può far così durante tutto l'arco dell'inverno che tanto non mi stufo!
Beh ma non sono stati 3 mesi omogenei...
Dicembre 2009 ha avuto una settimana stile Canada, con la nevicata del 19 che capita una volta ogni 2500 anni, seguita da una scaldata da paura.
Gennaio è cominciato mite, a cui è seguita una repentina sfreddata con successiva nevicata da scorrimento, per poi concludere concludere dominato da incursioni artiche.
Febbraio sinceramente abbastanza infimo almeno qui.
Marzo ha avuto prima una mezza burianata, poi quella nevicata del 10.
Quindi direi che è stata un'invernata molto movimentata!
Ovviamente sono tutte considerazioni orticellistiche le mie, come è giusto che sia...
Inviato da me stesso
Segnalibri