Amici,leggevo di Seul,posta sotto il 38° parallelo,alla latitudine di Palermo e così fredda già in autunno.La posizione orientale della Corea fa sì che a latitudine medio-basse le discese artiche dalla Russia sia ben più frequenti che da noi.L'estate,invece,non è dissimile dalla nostra,anche se senza la costanza atroce delle ns.ultime stagioni.Ma noi siamo nel brodo mediterraneo,loro no...
Mi pare abbastanza uno schifo in tutta onestà...(intendo piogge monsoniche in estate + inverno freddo e secco)
Comunque da medie climatiche, il clima di Seoul sembra identico a quello dell'Italia del Nord da Marzo a Novembre, più freddo nei tre mesi invernali. Fa impressione comunque vedere come Busan abbia un clima assolutamente analogo a quello di Treviso pur con 10 gradi di latitudine in meno.
Il posto davvero estremo - se si parla di differenze con l'Italia - è imo Vladivostok. Posta alla stessa latitudine di Firenze, ha una temperatura media annuale pari a 4.3 gradi (!!!!!!) ed una media di gennaio di -13.7.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
sei sicuro?
a me risultano luglio e aosto over 300 mm
cmq da maggio a settembre over 100
d'inverno prp sui 20 mm al mese con t media negativa
mi pare che nessun clima italiano abbia tali caratteristiche..
![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
forse si può definire un clima monsonico "temperato", con assoluta dominanza (di tipo monsonico appunto) degli scambi oceano-continente...e si parla del più grande oceano e del più grande continente, quindi gli scambi sono poderosi, la siberia è vicina e il pacifico lì è in grado di mandare tempeste spaventose...
![]()
L'estate è molto piovosa ma dipende dalle annate...Mi sembra che il 2002 abbia visto una stagione estiva in Corea estremamente piovosa.E Seul è alla latitudine di Palermo,con una temperatura media annua di 5 gradi più bassa.Quanto alla UR alta d'estate,anche noi non scherziamo e non solo in pianura padana.
Ma il discorso di "latitudine bassa", che non ho ancora capito perché va così tanto di moda nei forum meteo, non vuol dire assolutamente nulla :D cosa vuoi dimostrare dicendo che in un posto di qualche grado di latitudine inferiore ma all'altro capo del mondo, con circolazioni e pattern atmosferici totalmente diversi, mari totalmente diversi e appiccicato a un fantacontinente gelido d'inverno e bollente d'estate... fa più freddo che a Milano?
Tutti i posti del mondo che non sono soggetti all'azione della corrente del golfo sono mediamente più estremi... ma non è affatto degno di nota, è la natura.
Non lo so... non ho capito ancora perché è da quando frequento i forum meteo che ogni tanto arriva un post che ci ricorda che esiste la corrente del golfoo... qualcuno che in pieno inverno dice "guardate a ny che nevica con -10 ed è all'altezza di bari!"
Vedessero Vostok che sta almeno a 120 gradi di latitudine più a sud e quanto più freddo fa...![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
I climi coreano costiero, giapponese costiero, statunitense costiero(costa Boston-New York)sono i miei preferiti perchè hanno tutto ciò che della meteo e della natura mi piace: ovvero mare/oceani, nevicate e ondate di gelo invernali, caldo estivo, temporali o fenomeni violenti.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri