Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Perchè, come nell'emisfero nord, la pressione in quota sul polo è più bassa (l'atmosfera fredda occupa meno volume); quindi tendenzialmente le correnti andrebbero in direzione nord-sud a colmare la pressione, ma, nel loro movimento verso sud, vengono deviate a sinistra (cioè verso ovest) dalla forza di Coriolis. Nell'emisfero nord invece la forza di Coriolis fa deviare le correnti (rispetto al suolo) verso destra.
Molto grossolanamente la spiegazione è questa.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Si riferisce al fatto che, alle latitudini tropicali, quindi tra il Tropico del Cancro (23° 27' N) e il Tropico del Capricorno (23° 27' S), le correnti sono prevalentemente orientali, e sono appunto i famosi "alisei".
Poi di nuovo dai 25-30° N (ma anche S) tornano a essere prevalentemente occidentali.
Questo articolo mi sembra spieghi abbastanza bene le dinamiche generali dell'atmosfera: La circolazione generale dell'atmosfera
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
a meno che non ho sempre capito male, nell'Emisfero sud le depressioni, come qui,
si muovono sempre prevalentemente da W verso E (eccetto quelle "retrograde", ovviamente... )
ovviamente, cambia completamente il succedersi dei venti tipici!.... da noi,
una depressione in arrivo da W inizia col disporsi da SE del vento, che ruoterà
poi a Sw passato il Fronte caldo ecc.... a fine episodio, "chiudono" venti da
N, NE, NW....
li, dato che una depressione ha venti in senso orario e convergenti, dovrebbe
tutto iniziare con vento da NE ...al passaggio del fronte caldo , rotazione a
SE...a fine episodio, venti freddi da S, SW ecc....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Neanch'io li invidio...avrei capito di più se Deroma avesse citato i greci,che a latitudini inferiori alle nostre e sul nostro stesso mare in questo decennio la neve la stanno vedendo molto di più,vedi Atene ed il Peloponneso-che è ancora più a sud- nel febbraio 2008 ed in altre occasioni.
Segnalibri