Nell'emisfero meridionale sta succedendo un fatto abbastanza raro.
Se è pur vero che qualche anno fa è avvenuto il primo stratwarming (che è stato osservato dall'inizio delle rilevazioni, cioè 1979), adesso si continua con questa tendenza a forte disturbance del VPS.
Questo avviene nonostante che nell'emisfero sud non ci siano alle medie latitudini gli elementi, come catene orografiche disposte N-S, che permettono il trasferimento dell'heat flux verso sud.
Il disturbo del VPS è cosa rarissima ed uno stratwarming (trasferimento verso la troposfera delle anomalie di GPT dalla stratosfera antartica) è stato unico almeno fino ad ora.
Attualmente si assiste ad un displacement del VPS antartico, ma a 1 hPa il vortice polare è stato sostituito da un anticiclone polare.
L'anomalia è stata troppo intensa e veloce (vedi animazione) per parlare di un semplice Final Warming anche se il semestre freddo è già avanti. Nell'ultimo frame si nota la "quasi" inversione della circolazione oraria (opposta alla nostra e tipica del vortice polare dell'emisfero sud) che lascia il passo a quella anticiclonica (antioraria):
Qualcosa sta cambiando in questi ultimi tempi: forzante del Minimo Solare prolungato con QBO- con la prospettiva di vedere proiettate sul nostro emisfero queste stesse situazioni nel bel mezzo dell'inverno ?
![]()
Andrea
Segnalibri