"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Tiriamo un po' su il 3d del bambinello cattivo.
Notavo giusto questa mattina che in zona 1+2 per il momento non c'è alcuna scaldata significativa; anzi ... Forse forse al largo dell'Ecuador la T è diminuita rispetto a qualche gg fa.
Insomma ... Si può ancora parlare di Modoki o quantomeno di west-based.
La transizione è ritardata un altro po'.
![]()
Eh sì. Il comparto americano sembra stavolta il meno freddo... da un pochino, tra l'altro.
Certo che predire cosa succederà con il nino è un terno al lotto, ma mi complimento con epson quando uscì una ventina di giorni fa allo scoperto dicendo che non avrebbe avuto effetti* sull'Europa.
*sempre che gli effetti di un nino come questo siano da considerare caldi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
http://forum.meteonetwork.it/1057915733-post378.html
Naturalist perdonami ma non ho capito la risposta
cioè da profano mi chiedevo...voi del cs se condividavate l'articolo linkato riguardo all'influenza di quelle anomalie sotto l'area nino
e quindi in generale mi chiedevo ma se il nino cioè quella porzione di oceano con anomalia positiva o negativa riesce ad interferire con il clima europeo ....quelle due anomalie pacifiche sotto il nino al largo dell'america meridionale possono interferire in altro modo? cioè + o meno come vastità di una anomalia ci siamo...![]()
Ultima modifica di roby85; 21/12/2009 alle 17:50
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Aggiornamento del martedì sull'ENSO: da annotare che in zona 1+2 addirittura si ritorna in territorio negativo -0.2°C e non succedeva da settembre. Si mantiene costante in tutte le altre zone eccetto in zona 3+4 in rialzo da +1.6 a +1.8. Le anomalie Pacifiche sotto il Nino potrebbero interferire. Però poichè non sono neanche certi gli effetti del Nino in Europa special modo se stiamo parlando di inverno o estate, ma in fase di studio ed a livello sperimentale, pertanto non sono in grado di dire se tali anomalie nel Pacifico abbiano influenza o meno in Europa. Inciderebbe senza dubbio maggiormente nel comparto sudamericano ed in Australia. In Europa, a mio avviso, sono in cattedra le ssta atlantiche che modulano l'uscita della corrente a getto dall'America Settentrionale. Maggiormente influenti sono le anomalie pacifiche nel comparto PDO che determinano effetti e modalità di uscita della corrente a getto canadese.![]()
Ultima modifica di naturalist; 22/12/2009 alle 14:34
Sta scritto nell'evoluzione delle carte del report NOAA che si torni In Topic. Tutto sta a sapere quando.
Mi spiego, a inizio novembre doveva essere imminente la venuta a galla dell'anomalia e invece l'area Nino1+2 vedo che regge ancora.
In tutto questo tempo la Kelvin wave (che era esplosiva) si è ridimensionata di un paio di gradi ma, a dirla tutta, mi sembra difficilmente evitabile una sua fermata a metà strada.
Potrebbe essere aprile il mese di massimo est in accordo a NCEP (valori di +1.2) ??
Behh, se anche così non fosse, poichè i valori a est non saranno nemmeno paragonabili a quelli avutisi ad ovest, non ci sarebbe un'indicazione per un coinvolgimento stagionale dell'anomalia su scala emislerica. Non è affatto da escludere invece un coinvolgimento per la prossima stagione calda.
![]()
Andrea
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
comunque, anche le gfs 12 vedono cose buno con l'inizio del nuovo anno.
Segnalibri