Sempre in ottica estiva dobbiamo porre l'attenzione, difficilmente la primavera risentirà di un cambiamento in sede ENSO.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
3-Feb-2010 1001.71 1006.15 -44.09 -15.01 -9.27
4-Feb-2010 1000.54 1008.35 -60.28 -17.41 -10.08
Soi a -60.28...![]()
![]()
E' la dura legge della definizione del SOI: quando indica la differenza tra Darwin e Tahiti, se su Tahiti c'è un tifone....
e se a Darwin c'è il cuneo dell'alta subtropicale, il SOI sprofonda senza aver niente, ripeto niente, a che fare col Nino che procede invece secondo i suoi ben noti canoni su grande scala, infischiandosene altamente dei cicloni su piccola scala.
![]()
Andrea
Volge al termine?
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Nuovo record assoluto per Febbraio del TNA !! Salito a +1,10, valore mai registrato fino ad ora.....
Lo metto in questo topic perche' ho letto da qualche parte (Wang) che il TNA è fortemente influenzato da ENSO e il WHWP in situazioni di Nino rappresenta il ponte di trasferimento degli effetti "caldi" sull'atlantico tropicale con l'aumento del TNA !
Nemmeno nei terribili Ninos del 1983 e 1997-1998 avevamo avuto valori cosi' alti.....
Il TNA combinato col TSA so che puo' influenzare la posizione dell' ITCZ nell'estate boreale e quindi avere importanti effetti anche per le nostre lande.![]()
Non posso che quotare quanto hai detto.
Di questo argomento ne parlammo ampiamente negli anni scorsi e uno dei primi post fu questo:
Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it - Visualizza un messaggio singolo - Segnali stratosferici
che fu sviscerato ulteriolmente all'interno di questa discussione sull'estate 2007:
Uno sguardo alla prossima stagione estiva
In estrema sintesi siamo in presenza di un gradiente sud-nord positivo nella zona equatoriale atlantica con SSTA- sul golfo di Guinea e SSTA+ a nord. Questo significa TASI molto positivo.
Il TASI influenza il monsone saheliano che con questa direzione di gradiente lo incentiverà alzando giocoforza la linea di convergenza intertropicale ITCZ sul lato ovest (il lato est africano è inluenzato dalle SSTA pacifiche,leggi WTIO in primis).
Questa situazione è un testimone lasciato dal Nino nella scorsa stagione e non si modificherà nel lungo termine.
Se guardiamo il grafico del TASI si può anche vedere che l'anno scorso in primavera si partiva in senso opposto e questo rimase invariato fino a luglio.
OOPC | State of the ocean climate | Surface indices | Atlantic | TASI
Il monsone saheliano fu debole e la linea ITCZ fu di frequente più alta ad est in quanto il WTIO fu, al contrario, positivo per tutta la stagione calda.
OOPC | State of the ocean climate | Surface indices | Indian | WTIO
![]()
Andrea
Segnalibri