Risultati da 1 a 10 di 418

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: Transizione a Nino Classico ?

ho visto le priezioni dei modelli di el nino..ora viene visto un picco di quasi 2 per gennaio e febbraio..mah..sinceramente comincio ad essere poco ottimista anche io...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    ho visto le priezioni dei modelli di el nino..ora viene visto un picco di quasi 2 per gennaio e febbraio..mah..sinceramente comincio ad essere poco ottimista anche io...
    Beh a mio modesto parere non ne hai motivo...è sbagliato basarsi solo sul regime ENSO per formulare una linea di tendenza:delle innumerevoli variabili in gioco l'ENSO è importante ma deve essere correlata in modo appropriato con le altre.Siamo certi di saperlo fare allo stato attuale delle conoscenze tecniche? Non è che tu e molti altri basano i loro timori solo sulle proiezioni a 7 giorni di GFS, ECMWF e degli altri modelli, che da alcuni giorni dettano scenari "caraibici"?. Non mi pare una coincidenza il fatto che ogni volta che i modelli propongono scenari che non ci piacciono rispuntano i soliti commenti...sarà una mia impressione?

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maynard2 Visualizza Messaggio
    Beh a mio modesto parere non ne hai motivo...è sbagliato basarsi solo sul regime ENSO per formulare una linea di tendenza:delle innumerevoli variabili in gioco l'ENSO è importante ma deve essere correlata in modo appropriato con le altre.
    Siamo certi di saperlo fare allo stato attuale delle conoscenze tecniche? Non è che tu e molti altri basano i loro timori solo sulle proiezioni a 7 giorni di GFS, ECMWF e degli altri modelli, che da alcuni giorni dettano scenari "caraibici"?. Non mi pare una coincidenza il fatto che ogni volta che i modelli propongono scenari che non ci piacciono rispuntano i soliti commenti...sarà una mia impressione?
    Una piccola nota a margine su quanto in grassetto.
    Non vorrei dedurre da quanto leggo, che le analisi fatte siano influenzate dai run "caraibici" salvo poi essersi accorti "casualmente" che El Nino viaggia verso la massima forza.
    Ora se si ricostruiscono invece gli interventi in questo td, si vede che l'allarme strong è partito domenica sera mentre il migliore modello, quello europeo, parlava ancora di questo:

http://www.ecmwf.int/products/foreca...812!!chart.gif

oppure di questo (ancora lunedì mattina):

http://www.ecmwf.int/products/foreca...900!!chart.gif

Giusto per puntualizzare e ricostruire correttamente il tipo di analisi fatta, che non dipende da quanto propongono i run modellistici.
    Diciamo che la key del td è Clima, non Modelli.
    Quindi sarebbe sbagliato parlare dei vari run, proporre analisi sulla base dei loro output o essere preoccupati per i runs caraibici

Andrea

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    quello che conta è il NINO novembrino

quello di febbraio dovrebbe influenzare il periodo successivo (primavera)

Interessanti le NCEP in questo senso

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

oltre al fatto che credo che il modello non abbia ancora preso in considerazione il nino e quindi quando lo prendera l'azzuro diminuirà parecchio
    ...considero + indicative queste mappe mensili (dove si nota che è febbraio a spingere verso il basso la prev)...considerando cmq che gennaio per non parlare di febb sn ancora troppo lontani

...focalizziamoci su nov e dic mah...

Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Mopy
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    oltre al fatto che credo che il modello non abbia ancora preso in considerazione il nino e quindi quando lo prendera l'azzuro diminuirà parecchio
    ...considero + indicative queste mappe mensili (dove si nota che è febbraio a spingere verso il basso la prev)...considerando cmq che gennaio per non parlare di febb sn ancora troppo lontani

...focalizziamoci su nov e dic mah...

Immagine
    Quella di Novembre parte già completamente sballata.

Sarei curioso di vedere se tutto l'est sia stato così caldo e finirà così caldo...

Dico proprio di no, soprattutto tra scandinavia e russia settentrionale

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio

Sarei curioso di vedere se tutto l'est sia stato così caldo e finirà così caldo...

il mese deve finire ancora ma se fosse come dici tu (non ho dati alla mano) motivo in + se andarsi ad illudere su carte da brivido frutto solo della fredda previsione di febbraio...

....focalizziamoci su nov-dic e sul bambinello cattivo che è meglio
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio

termiche odierne

previsioni NCEP

perchè dovrebbe essere sbagliata...le mappe NCEP evidenziano gli ascartamenti dalla media per il periodo...sul M.Nero e dintorni vedo T un po altine sinonimo che evidentemente c'è un surplus termico in zona...quel scenografico rosso scuro / grigio sono poi 2-4°C in eccesso rispetto alla media, non che ci sono 30°C...
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •