Quoto in toto il tuo intervento Fabio!
Ovviamente massimo rispetto per chi studia l'argomento teleconnessioni, indici, stagionali ecc..
Non prendete questi interventi come una critica al vostro lavoro, sono, a mio parere, semplici constatazioni di una affidabilità purtroppo ancora lontana dall'essere utilizzabile.
Di certo questi studi secondo me avranno un futuro, il lavoro pagherà in tal senso, ma non è lo stato attuale delle cose.
Ricordo bene quando in base alle teleconnessioni si ipotizzava (non parlo del CS) un inverno strabiliante nel 2006-2007... poi tutti sappiamo come andò a finire... fu l'anno del NON INVERNO almeno qui nel Triveneto. Che poi a posteriori si vada a studiare e si capisca cosa non è funzionato ci può anche stare... ma passare dallo strabilio allo zero assoluto insomma...
Sicuramente quando tali indici si sono rivelati anche nei loro forecast più stabili, hanno regalato ottime prestazioni alle stagionali, tuttavia già la base di partenza (il partire da forecast sugli stessi indici) pone un limite iniziale... che poi gli indici e i conseguenti forecast siano molteplici (vedi ENSO... prima strong, poi modoki, ora classic??) rendono la stesura di una previsione long molto ardua e soggetta a tanti errori, a volte grossolani.
Ultima modifica di gigero; 22/10/2009 alle 10:38
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
Non sono gli indici a sbagliare ma gli uomini
Proprio per questo occorre sperimentare....sperimentare....sperimentare..... acquisendo sempre maggior competenza e conoscenza.
La verità a portata di mano è solo degli sciocchi (naturalmente senza alcun riferimento).
![]()
Matteo
Non ci sono dubbi sul valore intrinseco delle teleconnesioni..per cercare di cogliere le tendenze stagionali Io piuttosto ne faccio una cernita sostenendo che diverse sono figlie di quelle madri ( magari dal valore, seppure riconosciuto, quasi deducibile) e le madri restano: PNA, AO, NAO, ENSO, ( AMO e PDO in contesti pluriennali ) Il tutto da coniugare con stratosfera QBO e max-min solare. Enorme importanza l'esperienza, studio e osservazione insistente e lunga negli anni per una interpretazione migliore di questi index..
Ehehe, ecco che ogni inverno puntualmente emerge l'argomento. Per fortuna nel forum esiste una estesissima gamma di scelta di argomenti e nessuno obbliga a leggere ciò che non interessa. Ovvio che la buona creanza dovrebbe suggerire però che non si ecceda con certi post.
Ognuno di noi è libero di approfondire ciò che desidera senza andare a sminuire argomenti cari a terze persone.
Rafdimonte : come si fa a scrivere a 30 anni suonati che l'inverno sarà brutto perchè "scopre" che qui si scrive che potrebbe essere tale?
Concludo con una mia piccola osservazione : le TLC sono comunque lette da tutti (e dico TUTTI) quando la fame d'inverno è tanta, vero?![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Ma d'altronde, anche nel 2006 di questi tempi vi era un td famoso "Vi sentite troppo eccitati, ecco come potrebbe andare...". Diciamo che tale td è l'antipodo di quello del 2006. Poi a primavera del 2007 finì in Agorà per motivi noti. Per me tale td ha lo stesso significato del suddetto. Per lo meno ieri a sera a prima vista l'avevo interpretato in questo modo.![]()
Jerry, mi dispiace molto che ti rivolgi a me in questo modo, visto che sei una persona simpatica che tra l'altro stimo anche molto
Vedo che come al solito alcuni post vengono (volutamente?) fraintesi e strumentalizzati a proprio piacimento, io non ho mai criticato il lavoro dello staff di questo forum, ci mancherebbe altro, anzi tanto di cappello a persone che si fanno un sedere cosi per preparare degli outloook stagionali esponendosi in prima persona a critiche e giudizi..e questa infatti è una cosa che ho sempre apprezzato nello staff scientifico di questo forum.
Tornando al senso del post ho voluto semplicemente dire che non sono SOLO gli indici a determinare un inverno o una stagione in generale, ma possono intervenire infinite variabili che NESSUNO a PRIORI può prendere in considerazione...
é certo che gli indici non sono messi li a caso ma hanno un loro valore...però ho fatto anche alcuni esempi di stagioni che sono andate in un certo modo, quando secondo gli indici avrebbero dovuto avere un decorso opposto...
Cosa è successo??
Sicuramente saranno intervenute altre variabili....
Inoltre ho fatto anche alcuni esempi di inverni che avevano in LINEA GENERALE gli stessi indici di quest anno e che si sono comportati in un certo modo, diverso, da ciò che molti pensano in questo forum...
Tutto qui...
P.S. x jerry...io non ho scritto assolutamente che il prox inverno sarà brutto, anzi se rileggi bene il post, ho scritto esattamente il contrario, e con questa la chiudo qui...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Segnalibri