allucinante no...è solo una illusione a causa di quantità che non siamo abituati a considerare normali......piccolo esempio dal mio orto...
Biella 400m media 40 cm annui
Oropa 1200 M media 250 cm annui
800m di differenza, 210 cm di differenza ovvero 5 volte tanto ( causa di maggior stau e temperature più fredde )
Whistler 600m media di 430cm annui
Whistler 1600m media di 1020cm annui
1000m di differenza , 590 cm di differenza 1 e 1\4 tanto (causa maggior stau e temperature più fredde )
..........morale..... è più esponenziale (clamoroso volendo ) e visibile a occhio nudo l'accumolo a Biella-Oropa che a Whistler....
![]()
Ultima modifica di euskadi6485; 18/01/2010 alle 06:24
Sì certo, è verissimo quello che dici.
Io però volevo focalizzare l'attenzione sulla differenza di nevosità alle medio-basse quote, cioè tra Vancouver città e Whistler a 600 m, era quello che intendevo per impressionante, non la differenza tra Whistler 600 m e Whistler 1600 m.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Bè dai, fino a qualche anno fà la media di Biella era ben maggiore; se non sbaglio, dalle cartine di Piffetti e di uno studio nivometrico nella pianura padana (mostrato in qualche post un pò di tempo fà, ho tutto salvato sul pc di casa) la media nivometrica di Biella nel trentennio 60/90 si aggirava intorno agli 80 cm!
Per quanto riguarda gli ultimi 15/20 anni credo che sia intorno ai 40 cm, se non meno
Dovremmo chiedere conferma al mediologo Biellese, il sig. Nosync!
Comunque notevoli i 430 cm a Whistler, un tipo di clima che non mi dispiacerebbe!![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
nottata ventosa....decisemente insolita.... ora coperto ma non troppo convinto e 11,4 C
ciao
11°C!! Mi aspettavo di meno
Fa piu freddo qui che in Canada...che soddisfazione XD
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Si Si i io sono in quel 5 % del Canada dove fa caldissimo per fortuna...
Vancouver e Calgary sotto il favonio sono le più miti per grazia divina
![]()
Certo che dura pure tanto sto chinook, pensavo fossero soltanto brevi episodi.![]()
è vero... però pensandoci bene....con le costanti LP che riversano fasi perturbate da ovest delle Rocky e normale che gli effetti favonici ad est siano lunghi e persisenti....
il che mi fa pensare che tuttosommato i 1000 m di Calgari siano un posto ottimo per un meteofilo, spesso tiepido e asciutto , ma con i suoi 88 giorni di neve oltre il cm in media, temporalesco in estate con 22 episodi in medaia all'anno, grandi sbalzi di T , forse pochi mm 432
ora ha 2 C e 57 % ur... vento calmo
![]()
Segnalibri