Capisco. Sarà utile per i messaggi futuri![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ecco un po' di dati del Gennaio-Febbraio 1956 dalle mie parti.
Temperature Gennaio: Media minime a +2,2°C,cioè oltre +3 dalla norma(sticazzi in prosa appunto!); massime medie a +6,0,anche li circa poco più di +2 dalla norma.
Il mese chiude con una media termica semplice((T min + T max)/2) pari a +4,1 quindi! Ossia a ben +2,6°C dalla 61-90!
L'andamento termico del mese vede una breve parentesi freddinina all'inizio(minima di -2,0°C il 06/01). I giorni più miti a metà mese con massime sugli 8°C e minime attorno a 5/6°C! A fine mese si ha un lento e graduale calo,che si intensifica di colpo però tra il 30 e il 31,quando si raggiunge la T minima assoluta e la T massima più bassa del mese,ossia rispettivamente -2,4 e +2,4°C.
Temperature Febbraio: Media minime a ben -6,4°C ,solo circa 7/8°C in meno rispetto alla 61-90; Media massime a +0,7°C,qua circa 5/6°C in meno rispetto alla media.
Media semplice mensile quindi pari a -2,8°C ,cioè a -6,5 dalla 61-90!!
Minima assoluta: -14,2°C il 16/02. Massima assoluta: 10,1°C il 29/02 Minima più alta: 1,6°C il 26/02... Massima più bassa: -4,2°C il 10/02
Curioso però notare come nei primi 15 giorni la minima più alta è stata di -4,7°C. Cosìccome curioso notare come vi siano state ben 8(otto!) minime inferiori o uguali a -10,0°C,di cui 5 consecutive!
Interessante poi le massime,ben 16 massime negative!!
Precipitazioni Febbraio: 59,4 mm totali.
Accumulo quindi in moderato sopra media (oltre 59 mm su 41 di media).
Andò male anche pluviometricamente invece Gennaio con 26,2 mm su circa 39 di media.
Neve Febbraio: In totale ho stimato la caduta di ben 67,5 cm di neve in tal mese!!
Nevicò nei seguenti giorni:
31/01 sera- 01/02 (circa 13 cm,neve piuttosto intensa per tutta la notte e tutto il mattino dell'1,poi fine prp verso l'ora di pranzo);
09/02 (circa 6 cm,caduti in un blizzard rodanesco iniziato in prima serata);
10/02 (29 cm ca.,blizzard con neve forte per tutta la notte e primo mattino poi neve moderata per il resto del giorno)
11/02 (7,5 cm ca.,neve debole al mattino e pomeriggio,moderata-forte in serata)
12/02 (4 cm ca. ,neve moderata in nottata,poi fine delle precipitazioni )
19-20/02 (8 cm circa in totale).
A dir poco unico,per vivere qualcosa di simile venderei un polmone!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ho provato a scaricare dal sito dell'Apat i dati termo e pluviometrici di Sondrio: facendo la premessa che dalle tabelle di descrizione della strumentazione viene indicato che il sensore termo qui era posizionato a ben 20 m. dal suolo () e che quindi le Tmin. conseguentemente saranno comunque state un po' piu' alte rispetto a quanto eventualmente rilevato a 180-200 cm. dal suolo, questi sono i dati relativi al febbraio 1956:
- media Tmin.: -6.7°
- media Tmax.: +4.0°
- media semplice: -1.4°
Tmin. + bassa: -13.6° il 15/2
Tmax. + bassa: -3.0° il 10/2
prp: 7.6 mm.in due episodi (il primo vero l'11-12 del mese - 6 mm. - il secondo il 19/2)
Neve: presumibimente un 10 cm. circa.
Insomma, se termicamente effettivamente e' stato un gran mese, seppur alla fine non molto lontano dal febbraio 1991 (medie: -6.9°/+4.4°), riguardo la neve ovviamente e' stato un mese da dimenticare e da gettare direttamente nel cesso, ecco !![]()
![]()
![]()
Purtroppo Isernia non ha stazioni ufficiali,mentre Grazzanise all'epoca non esisteva.Ho letto i dati di Pescara e Bari,che mese quel febbraio 1956 ma nevicò molto più a sud,fioccò a Lampedusa,Palermo e Tunisi,se non erro.
In effetti in tutte le configurazioni che ho guardato non se ne vede una buona per le Alpi manco a pagarla.
Sono tutte irruzioni da E,NE, retrogressioni a cavallo delle Alpi,burianate pro-centro/sud...ma di irruzioni pro-Alpi nel vero senso della parola non se ne vedono proprio
Essi...Marzo 56,se ne parla poco,ma credo che per Marche e Abruzzo sia stato un mese molto notevole - mi verrebbe da scomodare nuovamente l'aggettivo storico ma forse esagererei- per la neve,e altresì ha avuto senz'altro un'ondata fredda non da poco per gran parte dell'Italia tra 8 Marzo e 15 Marzo,con la retrogressione di un nucleo gelido dall'Europa orientale.
In tale occasione qui fece 2,6 mm di neve fusa l'11 marzo in serata,grazie a un posizionamento abbastanza alto della goccia retrograda.
Viste le T credo che alla fine 3 cm li avrà fatti,tra l'altro poi ghiacciarono al suolo visto che le T min successive dei 2 giorni dopo sceserò sui -4°C e le massime non oltre i 3,5°C.
Un paio di carte all'uopo,nota le termiche con una -10 su gran parte del nord:
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Infatti io ho fatto una stima anche moderatamente pessimistica forse...
Tanto x dire x il 10 Febbraio mi danno 18,0 mm di equivalente in acqua,con T tra -4,2 e -7,2°C...ho stimato 29 cm ma probabilmente sono anche qualcosa in più...
Avevo paura di abbondare ecco![]()
*L'Inverno* , non c'è dubbio!! Un eccezionale, persistente, gelido, pazzesco, incredibile BLN durato quasi 3 mesi ininterrotti......
Posseggo una copia di un numero di "Weather" di fine anni 60, nel quale - nella rubrica "Historical Weather Log" - viene analizzata la situazione meteo su UK (in dettaglio) e sull'Europa continentale (in generale) di quella meraviglia, con tanto di carte sinottiche giornaliere. La tengo rigorosamente in bacheca, sottovuoto....
Ah, quasi dimenticavo: fu l'ultima gelata del lago di Zurigo:
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri