Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
Institute of Meteorology: 30 hPa monthly mean North Pole temperatures

Non credo ad un ESE....un ESE pressupone che la bassa-stratosfera e la troposfera rimangano condizionate per circa 60gg con evidente condizionamento dell'AO, che in questo caso dovrebbe virare verso la positività mentre vediamo dai forecast come non si vada oltre la neutralità.

Anche alle quote stratosferiche chiave (10 e 30hpa) è previsto un imminente ritorno a condizioni di normalità e addirittura un Minor Warming, che cozzano con l'ipotesi di ESE di tipo Cold.

B&D hanno teorizzato che l'ESE sia più probabile a partire da suddetta soglia, non che avvenga automaticamente al superamento di tale soglia, tanto più per un periodo così breve come quello previsto, e a mio avviso ricadiamo proprio in una di quelle eccezioni per cui al superamento della soglia fatidica non avviene nessun ESE.

Non lasciamoci abbattere da un run.

Che poi nel lunghissimo non è nemmeno da AO+....anzi:

Immagine

Impossibile.....se non altro perchè i CW non avvengono da Gennaio in poi ma solo a Novembre e Dicembre.

Al massimo si tratterebbe di un Minor Warming sbilanciato sul Canada, ma quello previsto mi pare proprio del tipo più classico.

Ti vedo ottimista Marco...