Ed io che sono all'antica(leggi vecchio), con un po di memoria storica rimasta.....
constatando che per arrivare qui del vero freddo, PRIMA deve essere gelata la Russia; altrimenti niente invernata storica.
Ormai nella mia vecchiaia non mi accontento più di "roba normale"
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
[QUOTE=Alex _87;2685664]manuale invernale per chi?
per me sicuramente no...
Behh pugliese non è certo il caso di guardare i particolari di una carta a 1000 ore, piuttosto cogliamone la tendenza.. Questa, dalle ultime emissioni, va sempre più verso una meridianizzazione di tipo invernale.... dal 10 Novembre questa è la tendenza: Asse mare del nord scandinavia- mediterraneo meridiano... Assolutamente in linea con il mio pensiero... Che poi l'asse possa essere favorevole al nord, o magari ad adriatiche e sud, non importa ma la tendenza è a meridianità.... ribadisco, altresì, che nei run, anche relativamente al peirodo precedente, non si vede alcuna matrice di atlantico classico, ma nord atlantico che isola minimi sul nostro bacino.. salvo temporanee ondulazioni più da ovest ma queste sono solo di ingresso... la porta spagnola, portoghese resta chiusa quasi ermeticamente...Tutto o quasi viene da GB attraverso la Francia.. e a seguire tutto potrebbe venire dal Mare del Nord o Norvegia e verso il centro Europa, Mediterraneo.![]()
GFS nel medio-lungo esplosive peril sud![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Diciamo che più o meno il controllo odierno rappresenta la mia idea di evoluzione per il post 10 o nella seconda decade...E tutti possiamo beneficiarne nel senso che con una meridianità così, può andare più ad ovest, più ad est più a centro tutti i settori italici sarebbero potenzialmente esposti a possibile fase invernale... Non mi interessa chi, ma mi interessa sottolineare questo tipo di evoluzione..
![]()
Finalmente un periodo di godimento meteo.spero il più precipitativo possibile anche![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri