http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ottimi modelli anche oggi,minimo che tutti più o meno vedono in movimento dal Levante Ligure al Golfo di Venezia.
Sarebbe credo una situazione molto simile al 13-14 settembre 2008 per l'Emilia(con le dovute proporzioni),in cui il ferrarese e la bassa modenese vengono presi da prp più che buone mentre l'alta pianura e l'Appennino stanno a guardare o comunque prendono poco...
Un minimo 70-80 km più a S sarebbe ottimo per tutti (anche per le Alpi centro-orientali,dove la QN sarebbe infatti più bassa)...son variazioni ancora possibili visto il range temporale.
Già così comunque ottime carte...Trentino-Alto Adige e Veneto alla fine vedrebbero neve fino a 800-900 m,con gli ultimi passaggi poi nell'Alto Adige si scenderebbe anche fino a quote pressoche collinari (600 m ca. se non più sotto!)
E anche gran parte del centro-nord(attenzione anche alla Toscana) si prenderebbe una gran bella passata di prp,con neve comunque a quote non elevate (per dire,anche sulla Toscana credo che si scenderebbe fino a 1000-1100 m a fine episodio!)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Behh.. potrei non avere tutti i torti nel dire, da 10 gg, che tutta la struttura avrebbe avuto connotati nord-atlantici( non ho mai creduto in un atlantico puro )... E che l' silandese sparato, tanto tale proposto da far scatenare presunte azioni atlantiche come mai viste, avrebbe perso peso a vantaggio ( non stiamo qui a vedere quale cosa sia meglio o peggio) di una orientalizzazione del perno di azione, con matrice magari più spostata sul Mare del nord e direttrice meridiana più ad est.. E' quanto dice il Doctor stamani e quanto si intravede anche dagli altri modelli... A posteriori... Circa invece l'evento oramai quasi certo di inizio settimana direi, bel maltempo al nord e soprattutto al nord-est.. Giornate di Gloria Lunedì e martedì prima parte soprattutto al nord-est... Neve da lunedì inizialmente fino a 1400 su Alpi, poi da Lunedì sera scende anche a 8-900 m e più frequente intorno ai 1000/1200 m..abbondante su Trentino Alto Adige e nord Lombardia.. Ma nevicate anche in Appennino anche qui in calo Martedì mattina a 8-900 su quello emiliano e mediamente a 1000/1100 m.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ottimo peggioramento anche se veloce sulle regioni tirreniche e mi riferisco soprattutto alla mia Campania...niente male prima libeccio poi una volta che il minimo sarà sull'Adriatico subito w/nw! precipitazioni abbondanti e neve che a fine episodio potrebbe comparire sui 1500-1600m (appennino campano-lucano)
Ora bisognerà seguire attentamente l'evoluzione successiva...io spero che avremo ulteriori precipitazioni con lp e freddo meno incisivo...
Comunque se si confermano sono sempre acqua a go go!!!!![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri