Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48
    Bava di vento L'avatar di BurianExpress
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: MeteOffice Winter 2009/10 ?

ragazzi, dati alla mano, Giuffrey è uno di quelli che sanno ciò che scrivono. poi è chiaro che vanno fatte le dovute precisazioni per le singole località...ma sempre se contestualizzate in un quadro d'insieme!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

nei plottagi NOAA (che ora danno errore, mannaggia !) gli anni 2008 e 2009 (fin'ora) sono sopramedia pluviometrica in Italia

voi ora mi direte, giustamente, che non valgono granchè quelle carte perchè sono sommatorie e omogenee ... sicuramente è così ma SICURAMENTE anche andando a verificare i dati di tutti le stazioni entrambi gli anni, SOMMARIAMENTE, sono sopramedia pluvio nel nostro paese

ma non è neanche questo, che volevo dire (piovosissimi era riferito a certi episodi eccezionali in alcune regioni italiane), intendevo dire che nell'ultimo anno e mezzo le correnti Atlantiche si sono mostrate come probabilmente non accadeva dal 2002 e non ci vuole certo una scienza a verificarlo

... o ci siamo già dimenticati dell'Inverno 2008/09 TOTALMENTE Atlantico alternato da aria fredda Artico-Continentale con dinamiche d'altri tempi ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

lo dico col tutto che, a casa mia, il 2008 ha chiuso a 883 mm contro i 1006 di media, ma so benissimo che sono un puntino in uno spazio nazionale più ampio

il 2009 invece ha già superato la media, 1030 e credo arriveremo comodamente a 1200 mm

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Qui non si dubita che l'Italia sia complessivamente sopra media pluvio da 18 mesi a questa parte, ma seecondo me ha proprio poco senso fare un discorso riferito a tutta l'Italia, si mettono insieme zone climatiche troppo diverse, che vedono piogge importanti con configurazioni profondamente diverse tra loro.

Infine, nessuno ha dimenticato l'autunno-inverno scorso, ma io ricordo ancora meglio il periodo maggio-ottobre 2009 in cui sono transitati 5 fronti atlantici decenti non di più. Se adesso inizia a fare come nel 2004-2005 si arriva a primavera con una situazione catastrofica sui ghiacciai e sui fiumi, quindi meglio che qualche intermezzo atlantico ci sia (senza nulla togliere al sud), senza pretendere che comunque piova molto più della media da qui a marzo..chiuso perchè si sta finendo un po' OT.

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    nei plottagi NOAA (che ora danno errore, mannaggia !) gli anni 2008 e 2009 (fin'ora) sono sopramedia pluviometrica in Italia

voi ora mi direte, giustamente, che non valgono granchè quelle carte perchè sono sommatorie e omogenee ... sicuramente è così ma SICURAMENTE anche andando a verificare i dati di tutti le stazioni entrambi gli anni, SOMMARIAMENTE, sono sopramedia pluvio nel nostro paese

ma non è neanche questo, che volevo dire (piovosissimi era riferito a certi episodi eccezionali in alcune regioni italiane), intendevo dire che nell'ultimo anno e mezzo le correnti Atlantiche si sono mostrate come probabilmente non accadeva dal 2002 e non ci vuole certo una scienza a verificarlo

... o ci siamo già dimenticati dell'Inverno 2008/09 TOTALMENTE Atlantico alternato da aria fredda Artico-Continentale con dinamiche d'altri tempi ?
    quoto
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Mah allora diciamo così per mettere tutti daccordo. Al sud stiamo vivendo un periodo piovosissimo, direi d'altri tempi, e il nord è sottomedia ma non ti tanto.

Ora siete tutti contenti?
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Mah allora diciamo così per mettere tutti daccordo. Al sud stiamo vivendo un periodo piovosissimo, direi d'altri tempi, e il nord è sottomedia ma non ti tanto.

Ora siete tutti contenti?
    E che t'hanno fatto queli del centro?

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    E che t'hanno fatto queli del centro?

Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •