E stavolta ha pure accumulato, corca una mezzoretta fa, ho visto le stazioni, -2°C, una diceva nevicata intensa, l'altra rovescio di neve. Si può dire fallito il tentativo di non far nevicare, quindi
![]()
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
quindi anche a torino possiamo sperare nella neve quest'inverno anche se il comune ha detto, come li, che non avrebbe fatto nevicare!
![]()
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
Sei come al solito troppo precipitoso.
Per la seconda volta, qui non si parla di "orco cattivo a cui non piace la neve contro casti e puri cavalieri bianchi pro-natura", ma di una metropoli che si sta attrezzando a tagliare i costi e che ha fior fiore di funzionari che devono controllare quando è vantaggioso procedere al bombardamento e quando non lo è.
Per quanto sembra facile guardare una web sbiadita e vedere uno stratarello insulso di neve e gioire che una metropoli ha fallito nel tentativo di risparmiare soldi, andando a pesare ancora di più su contribuenti la cui maggior parte probabilmente gioverebbe MOLTO di una piccola riduzione di tasse... quella roba non riesce nemmeno ad attaccare sulle strade, che sono il FULCRO di tutta la manovra finanziaria.
Ma vedremo il quantitativo finale: qui per esempio sotto i 10 cm (che pochi non sono) non fanno partire gli spazzaneve, specie quando è l'inizio dell'inverno e l'asfalto è ancora caldo (prova: i 23 cm di inizio ottobre qui, spazzati solo da 2 strade principali).
Io non credo che i signori meteocontrollori moscoviti siano più stupidi di noi: se non sono partiti gli aerei, il motivo per fortuna c'è, e cioè che sono intelligenti e sanno aspettare.
Versione semplificata (precorro i tempi):
- poca neve
- neve che non attacca sulle strade del centro
- inutile muovere gli spazzaneve
- (quindi) inutile far partire i jet.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
però stavolta la nevicata è stata molto più intensa (diceva nevicata intensa e rovescio di neve), quindi c'erano tutte per far partire gli jet. Che poi, mi si spieghi che ne so, se c'è vento a 200 km all'ora in quota come farebbero ad alzarsi gli jet, mah
sorry, doppio post.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sono quasi sempre d'accordo con quello che dici, ma stavolta mi sembra tu stia un po' forzando la mano quando dici "gioire che una metropoli ha fallito nel tentativo di risparmiare soldi, andando a pesare ancora di più su contribuenti la cui maggior parte probabilmente gioverebbe MOLTO di una piccola riduzione di tasse..".
I modi per far risparmiare sulle tasse potrebbero essere molteplici senza doversi inventare un intervento di enorme impatto mediatico quale il bombardamento delle nuvole. Se piu' della meta' della dirigenza russa non fosse corrotta e collusa con la mafia, un sacco di moscoviti ci guadagnerebbero ... anche in termini di tasse. Non voglio addentrarmi in discorsi politici perche' non e' questa la sede, ma mi sembra una politica alla SB: spostare l'attenzione dai veri problemi del paese a enormi bufale di grande effetto sulla popolazione.
![]()
Climate is what you expect
Weather is what you get
Eh no, perché come ben sai nessun paese del mondo utilizza le proprie risorse per risolvere i problemi in modo sistematico, partendo dal più grave e non facendo nient'altro finché non si risolve quello. Altrimenti, visto che ogni paese ha problemi molto gravi, non si farebbero più olimpiadi, film, concerti per risolvere prima di tutto povertà, abusi e via dicendo.
Sarebbe bello vivere in un'utopia in cui le cose che hanno più peso vengono attaccate per prime, ma purtroppo non è così e bisogna sempre vivere nella realtà che ci circonda, non in quella che vorremmo ci circondasse.
Non proseguo con esempi perché certamente hai già capito il mio discorso.
Detto questo, ci sarà una branca di funzionari del governo cittadino che si dedica al buono stato delle strade e a nient'altro: quella branca ha scoperto che bombardando le nuvole con sistemi già ben collaudati, si fa risparmiare alla città, che ne so, 30 milioni di euro l'anno (ipotizzo, non so quanto si risparmia). Quei soldi verranno convogliati in altre opere di miglioria o verranno decurtati dalle tasse.
Se tutti quelli che lavorano per la città dovessero iniziare a dire "no, però, c'è la mafia, c'è la corruzione, c'è la fame, c'è la sete..." che sono problemi atavici che hanno bisogno di operazioni continuative, la città praticamente non si muoverebbe più.
Eppure nonostante la mafia e l'inquinamento devastante della taiga siberiana, i cassonetti bisogna svuotarli ogni giorno e bisogna buttare sale in terra per togliere il ghiaccio.
Per assurdo, il tuo discorso sarebbe:
- "oh, la sezione meteo di Mosca è riuscita a trovare un modo per far risparmiare alla città 30 milioni di euro bombardando le nuvole"
- "no, niente bombardamenti, prima dobbiamo sconfiggere la mafia"
- "oh... allora niente. Continuamo a spendere 30 milioni in più all'anno"
ps. puoi dimostrare che è una bufala?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri