Quoto al 1000%,un forum di tale livello non l'ho visto da nessuna parte,più leggo,più mi appassiono,più imparo:straordinario,complimenti a tutti e faccia quel che vuole luiOriginariamente Scritto da peter65
![]()
Grazie della tua ottima spiegazioneOriginariamente Scritto da remigio zago
![]()
Quindi in linea teorica vorrebbe dire che sono ancora in questa fase raccolte le maggiori probabilitÃ* di permeabilitÃ* strato-tropo o sbaglio?
![]()
Matteo
Esattamente, anche se il calo di viscositÃ* tra i due sistemi sarÃ* molto graduale, quasi impercettibile; ciò non toglie che ,come hai giustamente detto sopra, i momenti migliori per godere degli effetti della QBO sono stati i 2 mesi precedenti mentre questo in corso è ormai in "zona Cesarini".Originariamente Scritto da mat69
Basta ricordare cosa successe a Febbraio-Marzo scorsi quando la QBO stava per invertire da occidentale.....
![]()
![]()
Remigio,Originariamente Scritto da remigio zago
nell'outlook...anzi nello stratalert, Angelo indica possibile la migrazione del nefasto figliolo del Vp attualmente sulla Groenlandia verso NW grazie ad un minor forcing del fratellastro presente sulla Siberia orientale mentre è abbastanza perentorio nel valutare improbabile un suo totale collassamento verso S.
Allora mi chiedo:
1) se il moto del nocciolo sarÃ* retrogrado, l'attuale fase di zonalitÃ* dovrÃ* (almeno a livello strato) attenuarsi e lasciare il posto a blocchi atlantici di una certa consistenza;
2) anche se siamo in zona Cesarini, in questa fase davvero ti sentiresti di escludere ogni tentativo di coupling tra i vari strati fino alla troposfera?
![]()
Matteo
Paradossalmente è proprio la condizione della stratosfera che mi preoccupa; anche negli ultimi 45 giorni, a fronte di una situazione altamente dinamica in troposfera con importanti scambi meridiani la stratosfera ha sempre mantenuto condizioni di assoluta tranquillitÃ*: possiamo facilmente immaginare cosa sarebbe potuto accadere in termini di produttivitÃ* degli eventi appena trascorsi se solo la medio-bassa stratosfera fosse stata appena un pò più disturbata.....
Invece tuttora l'equilibrio barico in media e alta stratosfera è quasi ideale, con una persistenza del VPS in prima armonica (1 wave pattern) mentre a livello termico gli eventuali disturbi sono avvenuti in alta stratosfera con brevi riscaldamenti quasi certamente originati da cause fotochimiche in alta atmosfera e mai propagati ai piani isobarici inferiori. Eventuali tentativi di bilobazione del VPS con temporanee condizioni di seconda armonica (2 wave pattern) ossia di alta eccentricitÃ* ed ellitticitÃ* sono stati rapidamente riassorbiti.
![]()
Comunque anche il bollettino MR contemplava per gennaio la possibilitÃ* che la stratosfera non avesse implicazioni sulla circolazione generale a livello troposferico.
In tal caso la fase zonale sarebbe continuata e anzi avrebbe subito un'accelerazione.
Mi sembra che sia quello che vede oggi l'intero run GFS![]()
Ciao Remgio due cose: questa in tendenza non mi pare affatto male....Poi mi son fatto un idea: i warming stratosferici sono rimasti relegati(fino ad ora) alle alte quote probabilmente per la mancanza di break zonali in quote troposferiche....Blocchi duraturi con ampie onde di Rossby potrebbero fornire l'adeguata energia alle basse quote stratosferiche ...quell imput che servirebbe magari alla propagazione dei warming su tutta la colonna stratosferica.....Non pensi che le SSTA siano piuttosto favorevoli a tali blocchi e che la fase attiva delle Mjo pacifica alle porte possa darci una mano? Ciao!Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
Intanto aggiorniamo l'evoluzione strato:
a dopo i commenti:
Cominciamo dal basso:
era l'ultima (forse ne ho saltata una)Postiamo anche le isobare relative a 100hpa
e a 1hpa:
A dopo per le riflessioni!![]()
Matteo
Anch'io difendo Remigio nella sua esposizione generale, che si tratti di ottimismo o pessimismo, quando l'analisi è frutto della semplice competenza è soltanto da ammirare ed è di supporto per capire l'evoluzione del tempo.
Personalmente ho fatto indagini allo stesso modo per capire la possibile evoluzione e i responsi sono vari, non si prende una direzione certa e forse è meglio così; rimane quindi aperta la porta alla speranza anche se non nel breve. L'anticiclone che ora sta ad est-nord est tende a traslare come "goccia" (termine improprio) verso ovest e tutto si gioca sulla forza dell'atlantico in quel momento. Faccio uno schemino che illustra le due possibilitÃ* e aggiungerò il link in questo thread, sia il caso positivo che quello negativo.... a dopo.
Ecco le due ipotesi
Graficamente sono un pochino imprecise, le ho fatte in fretta.
nel 45% dei casi da una situazione come la presente siamo scivolati nell'ipotesi 1. In un 20% nell'ipotesi 2.
Percentuali minori per altre situazioni, ma lo split del VP segue in genere queste due strade dopo situazioni di blocco, o si ripristina lo zonale (alto all'inizio) oppure si riblocca come nel caso 2.
http://www.garoncremona.it/ipotesi/ipotesi.html
http://www.garoncremona.it/ipotesi/ipotesi2.html
Ciao
Segnalibri