Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 129

Discussione: Modelli 9 novembre

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Modelli 9 novembre

modelli veramente brutti, soprattutto ecmwf... solo l'ufficiale gfs si salva nel medio, ma è fuori dal coro... per il resto continuerà a piovere poco (per la cronaca, novembre è a 40 mm su 110 di media)... autunno decisamente sotto tono, francamente non mi sento certo ottimista alla luce del flop dell'ultima perturbazione

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    modelli veramente brutti, soprattutto ecmwf... solo l'ufficiale gfs si salva nel medio, ma è fuori dal coro... per il resto continuerà a piovere poco (per la cronaca, novembre è a 40 mm su 110 di media)... autunno decisamente sotto tono, francamente non mi sento certo ottimista alla luce del flop dell'ultima perturbazione
    ancora con sta storia del fuori dal coro?....non è che il run ufficiale forse ha una definizione maggiore di calcolo?

io non direi che quest'ultima perturbazione è stata un flop...se uno vuole vederla orticellisticamente parlando può essere, ma mi sembrava evidente che fino all'ultimo la posizione del minimo era piuttosto imprevedibile e di estrema importanza per la localizzazione delle prp...pertanto è normale che se il minimo si è posizionato diversamente da quanto previsto, abbia influito sulla distribuzione delle prp, ma non per questo, questa perturbazione è stata un flop, visto che vi sono svariate zone over 100mm e quasi 1m di neve fresca sulle alpi marittime
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

sempre belle le GFS ,

brutti gli altri

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    sempre belle le GFS ,

brutti gli altri
    Confidiamo nell'insistenza gfs

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    ancora con sta storia del fuori dal coro?....non è che il run ufficiale forse ha una definizione maggiore di calcolo?

io non direi che quest'ultima perturbazione è stata un flop...se uno vuole vederla orticellisticamente parlando può essere, ma mi sembrava evidente che fino all'ultimo la posizione del minimo era piuttosto imprevedibile e di estrema importanza per la localizzazione delle prp...pertanto è normale che se il minimo si è posizionato diversamente da quanto previsto, abbia influito sulla distribuzione delle prp, ma non per questo, questa perturbazione è stata un flop, visto che vi sono svariate zone over 100mm e quasi 1m di neve fresca sulle alpi marittime
    gfs per quale motivo dovrebbe essere più attendibile ?? perchè è "più piovoso " ? ... ci sono altri 20 spaghi, e tutti sentenziano zero piogge, senza contare, oltre gli spaghi, ecmwf... :

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Io nei modelli comincio sempre a crederci meno....mi pare una presa per....
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Menzionato
    8 Post(s)

gfs per quale motivo dovrebbe essere più attendibile ?? perchè è "più piovoso " ? ... ci sono altri 20 spaghi, e tutti sentenziano zero piogge, senza contare, oltre gli spaghi, ecmwf... :

Immagine
    qui è spiegato chiaramente come vengono fatte le emissioni modellistiche e gli spaghi....
    http://forum.meteonetwork.it/didatti...z-12z-18z.html

Il run ufficiale è redatto in base a dati reali iniziali...gli altri (perturb.1-2-3-etc...) vengono fatti inserendo delle distorsioni nei dati iniziali ed elaborati...quindi ecco che il run ufficiale è comunque il più attendibile spc nel breve, proprio perchè parte da una base reale...poi se non sbaglio ha una definizione doppia rispetto agli altri spaghi.

Spaghi ECMWF?dove li prendi?
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Spaghi ECMWF?dove li prendi?
    intendevo ecmwf come emissione 00z, non spaghi ecmwf... cmq. pensavo fosse il run di controllo quello "non perturbato"

Menzionato
    8 Post(s)

intendevo ecmwf come emissione 00z, non spaghi ecmwf... cmq. pensavo fosse il run di controllo quello "non perturbato"
    ah...scusa, non avevo letto bene e visto la virgola che tagliava il discorso, quindi avevo inteso che ci fossero spaghi ECMWF...ogni tanto qualche novità salta sempre fuori, quindi ho pensa to che questa fosse una di quelle

Brezza tesa L'avatar di Bernie
    Menzionato
    0 Post(s)

Il run di controllo nel lungo è spaventoso......
    Vade retro Satana.
    Caldo? No grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •