modelli veramente brutti, soprattutto ecmwf... solo l'ufficiale gfs si salva nel medio, ma è fuori dal coro... per il resto continuerà a piovere poco (per la cronaca, novembre è a 40 mm su 110 di media)... autunno decisamente sotto tono, francamente non mi sento certo ottimista alla luce del flop dell'ultima perturbazione
ancora con sta storia del fuori dal coro?....non è che il run ufficiale forse ha una definizione maggiore di calcolo?
io non direi che quest'ultima perturbazione è stata un flop...se uno vuole vederla orticellisticamente parlando può essere, ma mi sembrava evidente che fino all'ultimo la posizione del minimo era piuttosto imprevedibile e di estrema importanza per la localizzazione delle prp...pertanto è normale che se il minimo si è posizionato diversamente da quanto previsto, abbia influito sulla distribuzione delle prp, ma non per questo, questa perturbazione è stata un flop, visto che vi sono svariate zone over 100mm e quasi 1m di neve fresca sulle alpi marittime
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
sempre belle le GFS ,
brutti gli altri![]()
Io nei modelli comincio sempre a crederci meno....mi pare una presa per....
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
qui è spiegato chiaramente come vengono fatte le emissioni modellistiche e gli spaghi....
http://forum.meteonetwork.it/didatti...z-12z-18z.html
Il run ufficiale è redatto in base a dati reali iniziali...gli altri (perturb.1-2-3-etc...) vengono fatti inserendo delle distorsioni nei dati iniziali ed elaborati...quindi ecco che il run ufficiale è comunque il più attendibile spc nel breve, proprio perchè parte da una base reale...poi se non sbaglio ha una definizione doppia rispetto agli altri spaghi.
Spaghi ECMWF?dove li prendi?
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Il run di controllo nel lungo è spaventoso......
Vade retro Satana.
Caldo? No grazie!
Segnalibri