Sono oramai 3 run che, con le fisiologiche differenze, GFS nel long range pre-vede la nasciata di un hp polare che poi evolve in Blocco nordatlantico.
Sarebbe la visione di Alessandro Foiano che prende corpo.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Hm.
Le 00z mostrano finalmente un piccolo cambiamento da queste parti, dettato probabilmente dalla grande massa fredda che alla fine è riuscita a creare l'HP russo-scandinava.
Le correnti produttive sono ancora praticamente assenti.
Le 06z tornano alle 18z, ovvero ancora in un lago barico tiepido che resiste, deformandosi ma non spezzandosi, a ogni genere di impulso.
Il che conferma ancora una volta l'accoppiata 00-12 e 18-06 come andamenti.
Chissà :b
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Aggiungo una mia personale opinione in merito alla visione apparentemente contraddittoria tra il run odierno e quello di ieri sera del modello inglese.
L'entrata in fase 3 di una buona madden favorirebbe un relativo isolamento di una lacuna barica mediterranea rispetto al flusso atlantico e un aggancio dello stesso da parte di aria più fredda di estrazione continentale.
Naturalmente il tutto provocherebbe una parziale traslazione del minimo barico verso ESE, con interessamento maggiormente perturbato verso l'Adriatico e le regioni meridionali.
Diversamente, la moria della MJO in fase 2, non consentirebbe questo cambio di fronte ma solo un cut- off e una graduale minor influenza del vortice atlantico principale, eccezion fatta per le regioni più occidentali (NW e centro nord tirreniche).
![]()
Matteo
ma le reading sono uscite oggi????fatemi capire... solo perchè non prevedono atlantico, oggi non hanno valore????addirittura ho letto di modellame mattutino orrendo....................ma stiamo scherzando??????
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
queste erano le previsioni della mjo il 31 ott..........in poche parole affidabilita' bassissima!!!!!
![]()
In una prima fase, se la retrogressione passasse alta (ma dipende dall'inclinazione dell'hp), sarebbe neve diretta su alcune zone della pianura padana, specie cuneese.
Ma è presto, molto presto per i dettagli.
Bisongerà prima vedere se l'impianto barico sarà confermato dalle prossime corse modellistiche.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri