Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
UKMO a 144 ore un po' più orientali di GFS, con tutte le conseguenze del caso:
Rukm1441.jpg
![]()
Luca Bargagna
La mia frase era totalmente ironica, è ovvio che mancando piu di un mese è impossibile sapere come sara, pero' per la classica legge di Murphy!!
Intanto vediamo se con il prossimo peggioramento, e con tutto dicembre, qua riusciamo ad avvicinarsi all'accumulo annuale del 08', non manca poi cosi tanto!![]()
Prendiamo il comparto alpino, prime prp di un certo rilievo gia' domenica pomeriggio/sera:
QN ? 1000 m. circa se non sotto sull'alto Piemonte, a salire verso E forse fin verso 1200-1500 m. al massimo:
Andiamo nel clou del peggioramento, ovvero lunedi':
Settore alpino centrale finalmente sommerso dalle prp, con queste isoterme:
Ora, premettendo che parlare di termiche a 6-7 gg. e' almeno azzardato, x usare un eufemismo, qui stiamo comunque parlando di isoterme che al massimo arrivano a +4°/+5° che, vista la quantita' industriale di prp previste, vorrebbe dire comunque una QN mediamente intorno ai 1600-1700 m., ma forse anche un pelino meno in alto Piemonte !
Ripeto che si parla in questo caso di Alpi, pero' mi pare di aver letto di QN anche qui forse...settembrine, ovvero a quote anche ben superiori ai 2000 m.: forse, pero', posso anche aver letto male eh.......![]()
![]()
![]()
![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
gfs orribile, tutto morirebbe ad ovest, scivolando sulle isole maggiori... ed alla fine andrà così, lo penso in base al fatto che i cut-off che scivolano poi bassi al centro-sud sono stati molto frequenti causa blocco ad est, run verosimilmente ricalcante un'evoluzione assai frequente...
secondo me peggioramento dunque sui settori più ad w dapprima, poi al centro-sud, con salto del nord-est-adriatiche e interne centrali...
Segnalibri