Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
hehehe... in termini didattici e di forecast un AO -- Una Nao - e un PNA + Punto. La ricetta per blocco atlantico è servita..Questi parametri in se, dovrebbero, poi, sottintendere tutto il favore degli altri index, strato compresa. E questo perchè tali indicazioni sono tutte collegate.. Non c'è un parametro ao, ad esempio, che prescinda dalla strato, anche dal Nino, o Nina, e compagnia bella...Le indicazioni arrivano a certe proiezioni supponendo l'insieme dei fattori e calcolati da un medello che esamina verticalmente orizzontalmente e oceanicamente la situazionie .. Ma ,haime, è questo la grossa defaillance di questi gg.. Le TLC indicano bianco invece i GM troposferici disegnano il nero.. Non è strano... la risposta di tale incoerenza sta semplicemente in qualche fatto destabilizzante o meglio in situazioni di limite di diversi fattori,situazioni tale da determinare incertezza e inconcruenza forecast.. Per noi che ci cimentiamo in avventure previsionali oltre i 15 gg c'è un classico vuoto indicativo, non si può fare tendenza. Punto. Bisogna aspettare che l'insieme delle variabili raggiunga un equilibrio tale da permettere valutazioni più attendibili.. Intanto nessuno si chiede perchè le proiezioni index sono ferme da 4 gg.. E forse è meglio non chiederselo... ma una cosa ce la dobbiamo mettere in testa in meteo ed ovviamente è vangelo questo: non è una scienza perfetta, il battito d'ali di una farfalla da qualche parte può destabilizzare il sistema canonico, ma non santificato, di fare previsioni..Aspettiamo tempi migliori e studiamo..
![]()
GFS per le Alpi orientali fa letteralmente pena,sia dal punto di vista precipitativo che termico.
E idem dicasi per quasi tutto il NE.
Solita conclusione del piffero di un signor affondo: minimo che transita basso,traiettoria sardo-balearica e a seguire cutoff e arrivederci.
Voto al run: 4,5.
ECMWF idem,uguale conclusione più o meno.
Domani è un altro giorno...nel quale i modelli manderanno il cutoff ancora più a SW...
![]()
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri