che faccia più caldo è assodato, di circa 0,4 gradi globalmente rispetto ad un convenzionale zero e di circa un grado rispetto agli anni 70, che sono stati parecchio freddi...
per il resto, le relazioni di causa-effetto-correlazione tra GW e i vari parametri che citi, credo siano ancora lontane dall'essere scoperte....
e secondo me il GW influisce più nelle t estive che in quelle invernali da queste parti, ma forse è una mia impressione....
![]()
Di quale inverno parli? Di quello non ancora iniziato?
Comunque lo 00z di oggi era commovente per tutto il NE...un run perfetto a dir poco per le Alpi orientali e pure per la mia zona più che buono.
Lo 06 invece vede un minimo chiuso più pro-Piemonte,ma anche questo run non si butta comunque via.
ECMWF un po' troppo occidentali (minimo su Biscaglia...QN un po' altina),ma poi il tutto trasla verso E e si inserisce un bel Libeccio fresco con calo della QN.
ENS superbe....![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Dall'alto della mia ignoranza, anche io ho notato/presumo la stessa cosa, pur non avendo nulla di "materiale" sotto gli occhi. La mia idea di GW è riassunta (per ciò che concerne le Alpi ad esempio) in quest'ultimo anno: inverno storico, accumuli storici..resi vani da primavera-estate-autunno successivi..![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Il cooling è già avvenuto, ora si sta propagando alle quote inferiori. Ora siamo a circa intorno ai 5 hPa, proseguirà la sua corsa verso i 10 hPa nei prossimi 10 giorni e piano piano arriverà a 30-50-70 e finalmente in troposfera (finalmente per dire alla fine). I "disturbi" alla propagazione ci sono ma saranno sufficienti? solo il tempo ce lo dirà. Il resto te lo dice 4ecast
P.S. se quei riscaldamenti siberiani si rinforzano forse il cooling darà meno fastidio del previsto
Gfs 06 fantastiche per la mia regione e per le mie montagne Cuneesi!
Bella li, avanti cosi!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
eh non lo so...ho chiesto infatti, se cosi fosse tocca sperare che una volta tanto ci becchi a tutti.....in modo da vedere almeno una volta la neve
ti ringrazio per la riposta Fabio.
Quindi cooling già avvenuto, vediamo come e in che modo arriva in troposfera.
Da qui le mie idee:
Se arriv tosto, rinforzo del vp....possibile superamento della soglia del nam...e buonanotte
altrimenti potremmo salvarci se non si propaga bene e i warning siberiani potrebbero aiutarci..giusto?
aspetto pure gli altri per vedere cosa ne pensano, certo se andasse male..cosa che è quasi scontata....ci sarà da scannarci per la possibile freddata prima del time out(della quale ne parlava anche 4ecast)..in quel caso avviso ai naviganti: non scassate con la Spagna e le alpisi scherza....
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Attenzione, però... attendiamo. Perchè ho timore che qua un po' tutti abbiano "precondizionamento" da 2006/2007 - 2007/2008.![]()
Segnalibri