Pagina 4 di 233 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 2321
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Meteo Beirut Libano, seguendo la neve in montagna

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Un signore mi ha detto che succede che l'alta pressione fa girare perturbazioni e freddo dalla Scandinavia per poi farli scendere dall'Europa dell'Est (o dalla Russia) verso il Medio Oriente, lasciando L'Europa Ovest al "caldo" e a "secco"!
    Mi sembrava strano a livello climatico, a livello meteorologico non so.......può succedere....
    Noi siamo una sorta di terra di mezzo,che in questo momento è una succursale del Nordafrica.Algeri ieri ha fatto +30°,è da lì che viene questa rimonta tosta.

Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Una volta la gente pregava Dio per la pioggia!.....ora, visto che non lo fanno piu', non sanno a chi rivolgersi!
    Mi raccontavano di San Antonio da Padova che era esperto in materia, e ha fatto piovere in Italia! E' molto popolare questo santo qui da noi...\o\. A me piace molto.....

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Noi siamo una sorta di terra di mezzo,che in questo momento è una succursale del Nordafrica.Algeri ieri ha fatto +30°,è da lì che viene questa rimonta tosta.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Un signore mi ha detto che succede che l'alta pressione fa girare perturbazioni e freddo dalla Scandinavia per poi farli scendere dall'Europa dell'Est (o dalla Russia) verso il Medio Oriente, lasciando L'Europa Ovest al "caldo" e a "secco"!
    Mi sembrava strano a livello climatico, a livello meteorologico non so.......può succedere....
    è una configurazione metereologica abbastanza frequente, specie in inverno

Menzionato
    2 Post(s)

Pero' lo sai che l'Europa Occidentale (oceanica) riceve un po' di piu' di pioggia durante l'inverno e man mano che entri nell'Est dell'Europa piove di meno d'inverno (ma nevica di piu') e l'estate diventa piu' piovosa...
    (nonvedrai mai l'Europa dell'Est piu' umida e piovosa dell'Ovest)

E la pioggia e la neve non arriva in Medio Oriente da Nord (Le montagne dell'Iran e della Turchia fanno da schermo), ma dalle perturbazioni mediterranee apporatrici di pioggia. Se queste depressioni sono anticipati o sono seguiti da aria fredda proveniente dalla Siberia-Russia, dalla Turchia a livello locale, allora si', cade la neve a bassa quota qui...

A livello climatico penso di no...a livello meteorologico a volte si'.....

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    è una configurazione metereologica abbastanza frequente, specie in inverno

Josh
    Ospite

Una volta la gente pregava Dio per la pioggia!.....ora, visto che non lo fanno piu', non sanno a chi rivolgersi!
    Mi raccontavano di San Antonio da Padova che era esperto in materia, e ha fatto piovere in Italia! E' molto popolare questo santo qui da noi...\o\. A me piace molto.....
    Non sapevo di quest'invocazione di S.Antonio da Padova.
    Il nord Italia di siccità ne ha vissute tante negli ultimi anni,notevoli quelle del 2001 e soprattutto del 2003.Non così il sud,che ha visto il suo ultimo anno secchissimo nel lontano 1994,anche se la prima parte del 2007 da noi non ha scherzato.

Menzionato
    2 Post(s)

Questo forse se parli a livello annuale. Ma certo che l'Italia del Nord a volte soffre le siccità invernali (e le ho vissute io). Invece il Sud, non soffre la siccità estiva? magari sulle montagne e colline molto meno pero' per effetto orografico....
    Qui per 5 mesi...da maggio a settembre inclusi....

Ho scoperto che era di origine portoghese e non di Padova!

Non sapevo di quest'invocazione di S.Antonio da Padova.
    Il nord Italia di siccità ne ha vissute tante negli ultimi anni,notevoli quelle del 2001 e soprattutto del 2003.Non così il sud,che ha visto il suo ultimo anno secchissimo nel lontano 1994,anche se la prima parte del 2007 da noi non ha scherzato.

Josh
    Ospite

Questo forse se parli a livello annuale. Ma certo che l'Italia del Nord a volte soffre le siccità invernali (e le ho vissute io). Invece il Sud, non soffre la siccità estiva? magari sulle montagne e colline molto meno pero' per effetto orografico....
    Qui per 5 mesi...da maggio a settembre inclusi....

Ho scoperto che era di origine portoghese e non di Padova!
    Questo lo sapevo,è venerato a Lisbona.
    Cmq mediamente è come dici tu ma la debolezza dell'Atlantico negli ultimi 10 anni spiega le frequenti siccità del nord,anche se lo scorso inverno ha rappresentato una vistosa eccezione,che mancava dal 2000/01...

Menzionato
    2 Post(s)

Infatti, mio fratello ancora a Milano, mi ha mandato delle belle foto di neve a Milano all'inzio dell'anno...
    Ma forse da te è un'altra storia......
    Forse neanche in Sicilia si toccano 0,5 mm in Luglio ed Agosto come succede qui...(meno male sono pero' 191 mm in gennaio in media a Beirut).

Questo lo sapevo,è venerato a Lisbona.
    Cmq mediamente è come dici tu ma la debolezza dell'Atlantico negli ultimi 10 anni spiega le frequenti siccità del nord,anche se lo scorso inverno ha rappresentato una vistosa eccezione,che mancava dal 2000/01...

Josh
    Ospite

Altra notte mitissima a S.Maria C.V.,15° alle 6.Per trovare tanto caldo a novembre bisogna risalire al 2000,dato che nel 2004 si ebbero sì 18/29 gradi ma il giorno 2.Molto mite anche il novembre 1993,che però vide una svolta fredda a fine mese.

Menzionato
    2 Post(s)

Qui ho avuto 11 C la mattina, ora ne ho 18,5 ma salirà ancora visto che il cielo è sereno (ore 13,00 locali).
    Neve sempre a 2000 m.

Inutile ripetere che qui novembre è mite di norma (sui 19 la media), Aprile è piu' fresco (sui 18 ) e piu' nevoso in montagna....

Ciao!

Altra notte mitissima a S.Maria C.V.,15° alle 6.Per trovare tanto caldo a novembre bisogna risalire al 2000,dato che nel 2004 si ebbero sì 18/29 gradi ma il giorno 2.Molto mite anche il novembre 1993,che però vide una svolta fredda a fine mese.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •