Certo. Tu mi hai chiesto se ho link sulle prove geologiche. Io ti ho risposto che ho le prove stesse.
Continui a non capire. O a far finta di non capire.Posto che Trenberth esprime dubbi e necessità di maggior conoscenza nella sua ultima peer review ( a proposito hai il link) cosa dimostrerebbe che non capisco una cippa di quello che dice nelle e mail e cioè:
- i dati Ceres indicano che ci dovrebbe essere un riscaldamento che nessuno ha mai visto
- che ancora non è chiaro il meccanismo che regola la formazione delle nuvole
- non conoscendo a fondo il bilancio energetico dell'atmosfera nessuno può dire se ridurre le emissioni serva ad alchunchè
Ma lo fai per renderti importante? Per sfogarti di qualche tua frustrazione?
Il link lo trovi nell'oceano della rete. È facile, sai....
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalo un articolo del grande Pielke Sr dice che le temperature sono tutte derivate dalla stessa serie (Quindi nel caso fosse manipolata quella i risultati delle altre sono tutti uguali) e contesta con peer review la teoria dell'agw nei termini di Hansen e dell'IPCC
http://pielkeclimatesci.wordpress.com/2009/12/01/further-comment-on-the-dot-earth-post-on-climate-data-trends-and-peer-review/
Il link alla ricerca non si apre ma l'ho trovata qua
http://pielkeclimatesci.files.wordpress.com/2009/12/r-354.pdf
misteriosamente non si apre più provate con questo che all'apparenza è uguale
http://pielkeclimatesci.files.wordpr...9/12/r-354.pdf
Ultima modifica di clayco; 14/12/2009 alle 17:47
Si l'ho trovato esprime dubbi e necessità di ulteriori ricerche, ciò è coerente con quello che dice nelle e mail ma non è la stessa cosa.
Nelle email esprime i concetti propri dei cosidetti negazionisti climatici.
Risparmiami la tua ironia che a nulla serve e che rimando al mittente con le stesse motivazioni
e spiegami invece:
- cosa non capirei delle e mail di Trenberth
- e quali sarebbero queste benedette prove geologiche
L'esistenza dell'effetto serra stesso?
Ascolta, amico: tu hai studiato fisica dell'atmosfera? Hai letto i papers di Trenberth? Lo hai mai sentito in qualche sua conferenza? Ci hai mai parlato dal vivo?
Dopo che mi avrai risposto, in base alle tue risposte, andremo avanti nella discussione, se lo ritengo opportuno e se mi va.
Quanto alle prove geologiche, ti ho già risposto, non capisco cos'altro vuoi sapere. O forse, però: hai studiato scienze geologiche? conosci la composizione chimica del tipo di rocce che ti ho mostrato in foto? Sai estrapolarne origine ed età?
Non mi voglio intromettere nella vostra discussione, volevo solo chiosare una mail di Trenberth a Mann su alcuni aspetti e sulla PDO.
Importante il riferimento alla inadeguatezza degli attuali sistemi di rilevamento.From: Kevin Trenberth
To: Michael Mann <mann@xxxxxxxxx.xxx>
Subject: Re: BBC U-turn on climate
Date: Mon, 12 Oct 2009 08:57:37 -0600
Cc: Stephen H Schneider , Myles Allen , peter stott , “Philip D. Jones” , Benjamin Santer , Tom Wigley , Thomas R Karl , Gavin Schmidt , James Hansen , Michael Oppenheimer
Hi all
Well I have my own article on where the heck is global warming? We are asking that here in Boulder where we have broken records the past two days for the coldest days on record. We had 4 inches of snow. The high the last 2 days was below 30F and the normal is 69F, and it smashed the previous records for these days by 10F. The low was about 18F and also a record low, well below the previous record low. This is January weather (see the Rockies baseball playoff game was canceled on saturday and then played last night in below freezing weather).
Trenberth, K. E., 2009: An imperative for climate change planning: tracking Earth’s global energy. Current Opinion in Environmental Sustainability, 1, 19-27, doi:10.1016/j.cosust.2009.06.001. [1][PDF] (A PDF of the published version can be obtained from the author.)
The fact is that we can’t account for the lack of warming at the moment and it is a travesty that we can’t. The CERES data published in the August BAMS 09 supplement on 2008 shows there should be even more warming: but the data are surely wrong. Our observing system is inadequate.
That said there is a LOT of nonsense about the PDO. People like CPC are tracking PDO on a monthly basis but it is highly correlated with ENSO. Most of what they are seeing is the change in ENSO not real PDO. It surely isn’t decadal. The PDO is already reversing with the switch to El Nino. The PDO index became positive in September for first time since Sept 2007.see[2]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/GODAS/ocean_briefing_gif/global_ocean_monitoring_c urrent.ppt
Kevin
Sulla PDO temo che proprio non abbia intuito bene cosa sia, affatto.
Ha ragione, sono molto correlati PDO e ENSO perche' se le acque del pacifico nord-orientale sono + fredde di quelle occidentali viene facilitato un circuito di correnti che favoriscono l'antizonalita' equatoriale e quindi sfavoriscono il Nino.
Ora lui puo' dire cio' che vuole, e ne ha facolta', ma mi piacerebbe molto avere un scambio su questo con lui.
Ora abbiamo certamente sincronismo tra PDO e ENSO, ma l'atuale situazione PDO e' "tendenzialmente" negativa e infatti attualmente la PDO e' a -0,4 con tutto il Nino attivo ..... e la situazione ha frenato il Nino, lo sta frenando nel suo sviluppo. Nel 1986-7 il Nino fu simile a questo per tipologia ed entita' climatica ....
.... ma la PDO era a 1,4-1,7 ecc.. E' solo un esempio ma significa molto climaticamente e questo e' difficile vederno nel breve termine, ma ce ne accorgeremo nel tempo se questa tendenza PDO rimarra', e che i Nino potranno solo temporaneamente innalzare.
Ripeto per la zintillionesima volta: argomentazioni futili e inutili. Cioè: utili ai fini di un forum di discussione e come descrizione in sé. Ma futili e inutili se associate alle mail. Ma Eco (e mille altri) non ha proprio insegnato nulla? Estrapolare una parte di un messaggio scritto via email (e quindi già con un linguaggio del tutto informale e estremamente sintetico) e decontestualizzarlo, estrapolandone significati a supporto di un discorso a tesi, è tutto fuorché informazione oggettiva.
Stefano, sara' pure una mail, nelle mail si e' sbrigativi e parziali certamente, ma, cacchio, mi sembra piuttosto chiaro cosa dica sulla PDO. E mi trova completamente in disaccordo. E in forum posso dirlo, certo ne parlerei in mdo diverso con lui e capirei meglio come la vede in modo approfondito, magari hai ragione te e il suo pensiero e' stravolto nella mail .... ma siamo in un forum meteo.![]()
Queste non sono mail ma accuse di "manomissioni". Staremo a vedere.
Russia Accuses CRU of Tampering
Segnalibri