Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46
    Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: è stato più orrendo l'inverno 89-90 o 2006-07?

Sulle Alpi altre super ciofeche furono il 92-93 credo dopo la prima decade di dicembre (molto dinamica) bisogna saltare direttamente a fine febbraio, inoltre anche il 94-95 (prima petrurbazione seria a fine gennaio). Non oso immaginare come si presentassero i pendii alpini fino a 2000 m in quegli anni..

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Sulle Alpi altre super ciofeche furono il 92-93 credo dopo la prima decade di dicembre (molto dinamica) bisogna saltare direttamente a fine febbraio, inoltre anche il 94-95 (prima petrurbazione seria a fine gennaio). Non oso immaginare come si presentassero i pendii alpini fino a 2000 m in quegli anni..
    Già.L'inverno 1992/93,per contro,al centrosud fu rigido e nevoso,specie gennaio ma in parte anche febbraio,il che conferma quanto sia difficile tracciare un bilancio complessivo della stagione invernale in un Paese così variegato.
    Quanto all'inverno 1994/95,fu mite quasi ovunque,con un dicembre mite ed un febbraio,più ancora che nel 2001,dominato dal flusso zonale.Solo gennaio vide 10 giorni di freddo moderato/intenso,ricordo una nevicata intensa a Campobasso e poi più nulla.Il freddo tornò a fine marzo in grande stile.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Parere personale: il freddo in inverno conta forse di più delle precipitazioni, per determinare quanto e come ricorderò quell'inverno in futuro.

Dati termici alla mano, non c'è 1988/1989 o 1989/1990 che tenga in confronto al 2006/2007, è infinitamente peggiore quest'ultimo.
    Purtroppo è un'idea che sosteniamo in pochi,Simo,i ns. amici sono tutti pluviofili.Cmq,paragonare il 2007/08 al 2006/07 è un pò azzardato,se si fa un discorso a livello nazionale,dato che al centrosud il primo fu in inverno normale,con scarti sopramedia trascurabili.Il 2006/07 cmq non lo batte nessuno.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Purtroppo è un'idea che sosteniamo in pochi,Simo,i ns. amici sono tutti pluviofili.Cmq,paragonare il 2007/08 al 2006/07 è un pò azzardato,se si fa un discorso a livello nazionale,dato che al centrosud il primo fu in inverno normale,con scarti sopramedia trascurabili.Il 2006/07 cmq non lo batte nessuno.
    Ma guarda, a me alla fine interessa poco l'opinione che uno ha di un inverno, o in quanti siamo a pensarla allo stesso modo, dipende appunto da che caratteristiche consideri.
    Io, che dò molto peso alle temperature, dico che pur essendo stato orrendo anche il 2007/2008, ha chiuso circa con 2°C in meno sulla media 1° dic-28 feb dell'inverno precedente, e ciò mi basta per dire che il paragone è improponibile.
    Ultima modifica di simo89; 21/11/2009 alle 16:42

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma guarda, a me alla fine interessa poco l'opinione che uno ha di un inverno, o in quanti siamo a pensarla allo stesso modo, dipende appunto da che caratteristiche consideri.
    Io, che dò molto peso alle temperature, dico che pur essendo stato orrendo anche il 2007/2008, ha chiuso circa con 2°C in meno sulla media 1° dic-28 feb, e ciò mi basta per dire che il paragone è improponibile.
    Pienamente d'accordo.Non abbiamo ancora citato l'inverno 1997/98,piovoso(cmq relativamente,parliamo soprattutto di dicembre) ma mitissimo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •