Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62

Discussione: 12z Live 01/12/2009

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: 12z Live 01/12/2009

Comunque le continue svolte rabbiose di Ecmwf fanno respirare aria "vagamente inquietante". Nelle dinamiche retrograde Ukmo e Reading spesso sono i primi ad inquadrarle. Però purtroppo, ancora si parla di 168/240 ore, range temporale troppo lunghi e soggetti a svolte rabbiose. Fino ad ora ho notato nel modello un comportamento:
    1) se per più di 3 run consecutivi viene proposta una determinata evoluzione, questa poi diventa affidabile;
    2) quanto sta accadendo ora: una configurazione viene proposta per 3 run consecutivi e poi al 4 run avviene la svolta rabbiosa.
    Quindi probabilmente, bisognerà attendere almeno domani sera per confermare l'evoluzione proposta ora. Qualora domani mattina o sera vi fosse un nuovo stravolgimento, allora punto e a capo e riparte il riconteggio. Questo è un meccanismo che ho notato a furia di vedere le carte emisferiche di Ecmwf e le differenze da un run ad un altro. Ho visto che tale meccanismo non ha funzionato solo in estate ma anche in altre stagioni...

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Comunque le continue svolte rabbiose di Ecmwf fanno respirare aria "vagamente inquietante". Nelle dinamiche retrograde Ukmo e Reading spesso sono i primi ad inquadrarle. Però purtroppo, ancora si parla di 168/240 ore, range temporale troppo lunghi e soggetti a svolte rabbiose. Fino ad ora ho notato nel modello un comportamento:
    1) se per più di 3 run consecutivi viene proposta una determinata evoluzione, questa poi diventa affidabile;
    2) quanto sta accadendo ora: una configurazione viene proposta per 3 run consecutivi e poi al 4 run avviene la svolta rabbiosa.
    Quindi probabilmente, bisognerà attendere almeno domani sera per confermare l'evoluzione proposta ora. Qualora domani mattina o sera vi fosse un nuovo stravolgimento, allora punto e a capo e riparte il riconteggio. Questo è un meccanismo che ho notato a furia di vedere le carte emisferiche di Ecmwf e le differenze da un run ad un altro. Ho visto che tale meccanismo non ha funzionato solo in estate ma anche in altre stagioni...
    ECMWF attua un controllo per stabilizzare i dati

non vedremo mai, se non in casi particolari tipo questo, grandi stravolgimenti in Reading

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    run vomitevole ?

cosa ha di vomitevole ? Quella pallina in Atlantico figlia di un attentato al canadese che non c'è più e che se non ci fosse (dettagli) ci porterebbe giù la -40 a 850hpa sul Mediterraneo per un mega asse fin su al Polo ? Non capisco ... peccato non prosegua il run a 264h che sarebbe lampante la soluzione finale, buon run poi ovvio, sicuramente manca troppo troppo tempo ma basta che si leva dalle palline sto maledetto canadese
    per fortuna è solo un run, spero che domattina si veda tutt'altro film su questi schermi....
    che c'ha di brutto ? il medio termine non m'è garbato (non il long): viene resettato per NAO+++ tutto quel che di buono lassù aveva fatto l'atlantico basso
    poi mettici la palla del VP che va sulla Groenlandia e così si chiude il cerchio con AO++++ senza nemmeno SC
    Andrea

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

uhm, non è ironico forse XD

mha ... tanto stiamo parlando sempre di carte a 180/240h su

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    per fortuna è solo un run, spero che domattina si veda tutt'altro film su questi schermi....
    che c'ha di brutto ? il medio termine non m'è garbato (non il long): viene resettato per NAO+++ tutto quel che di buono lassù aveva fatto l'atlantico basso
    poi mettici la palla del VP che va sulla Groenlandia e così si chiude il cerchio con AO++++ senza nemmeno SC
    Ma infatti secondo me è sballato già nel medio...Quella NAO+ non mi quadra nemmeno un pò
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    uhm, non è ironico forse XD

mha ... tanto stiamo parlando sempre di carte a 180/240h su
    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ma infatti secondo me è sballato già nel medio...Quella NAO+ non mi quadra nemmeno un pò
    mamma mia, quanto ho ancora da imparare io pensavo fosse un buon run..strano, ma un buon run,,,
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    capisco il tuo punto di vista.....ma io ad oggi preferisco una sciroccata di meno...perchè l'8 si trattava di una sciroccata per cercare un pò di inverno, mi è bastato ieri a +14 con cielo nuvoloso e zero termico oltre il G.sasso...visto che parliamo di pragmatismo
    Be,ora per l'8 Dicembre è previsto questa cosa...Con questa si che ti arriva l'Inverno in casa...

ECM1-168.gif

Ok,le carte scorse(di ieri e altro ieri) davano la neve solo alle Alpi e Prealpi,ma almeno tali zone erano contente (e tra l'altro anche li,come da te,la neve serve e non è un capriccio) e altrove pioveva...con queste invece non sarebbe contento nessuno. Anzi finiremmo sotto l'hp con scioglimento della neve caduta in questi giorni alle medie quote...in attesa di un fantomatico freddo che io proprio non riesco a vedere da queste carte,nemmeno la 240 ore...
    Onestamente preferivo 30000 volte il run di ieri
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Be,ora per l'8 Dicembre è previsto questa cosa...Con questa si che ti arriva l'Inverno in casa...

ECM1-168.gif

Ok,le carte scorse(di ieri e altro ieri) davano la neve solo alle Alpi e Prealpi,ma almeno tali zone erano contente (e tra l'altro anche li,come da te,la neve serve e non è un capriccio) e altrove pioveva...con queste invece non sarebbe contento nessuno. Anzi finiremmo sotto l'hp con scioglimento della neve caduta in questi giorni alle medie quote...in attesa di un fantomatico freddo che io proprio non riesco a vedere da queste carte,nemmeno la 240 ore...
    Onestamente preferivo 30000 volte il run di ieri
    infatti ho scritto il tuo punto di vista è facilmente comprensibile e dal punto di vista meteo hai ragione...dicevo solo un punto di vista per chi ora ha visto solo tanto autunno...e sperava in un pò di freddo...ed chiaro che si è contenti di vedere il freddo dimenticandosi dell'8...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    infatti ho scritto il tuo punto di vista è facilmente comprensibile e dal punto di vista meteo hai ragione...dicevo solo un punto di vista per chi ora ha visto solo tanto autunno...e sperava in un pò di freddo...ed chiaro che si è contenti di vedere il freddo dimenticandosi dell'8...
    Se si avverasse quella carta, si ripeterebbe il periodo 12/28 novembre...

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    ho avuto in anteprima gli spaghi ao basati sui run 12z

immagine

:p

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte