Comunque le continue svolte rabbiose di Ecmwf fanno respirare aria "vagamente inquietante". Nelle dinamiche retrograde Ukmo e Reading spesso sono i primi ad inquadrarle. Però purtroppo, ancora si parla di 168/240 ore, range temporale troppo lunghi e soggetti a svolte rabbiose. Fino ad ora ho notato nel modello un comportamento:
1) se per più di 3 run consecutivi viene proposta una determinata evoluzione, questa poi diventa affidabile;
2) quanto sta accadendo ora: una configurazione viene proposta per 3 run consecutivi e poi al 4 run avviene la svolta rabbiosa.
Quindi probabilmente, bisognerà attendere almeno domani sera per confermare l'evoluzione proposta ora. Qualora domani mattina o sera vi fosse un nuovo stravolgimento, allora punto e a capo e riparte il riconteggio. Questo è un meccanismo che ho notato a furia di vedere le carte emisferiche di Ecmwf e le differenze da un run ad un altro. Ho visto che tale meccanismo non ha funzionato solo in estate ma anche in altre stagioni...![]()
per fortuna è solo un run, spero che domattina si veda tutt'altro film su questi schermi....
che c'ha di brutto ? il medio termine non m'è garbato (non il long): viene resettato per NAO+++ tutto quel che di buono lassù aveva fatto l'atlantico basso
poi mettici la palla del VP che va sulla Groenlandia e così si chiude il cerchio con AO++++ senza nemmeno SC![]()
Andrea
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Be,ora per l'8 Dicembre è previsto questa cosa...Con questa si che ti arriva l'Inverno in casa...
ECM1-168.gif
Ok,le carte scorse(di ieri e altro ieri) davano la neve solo alle Alpi e Prealpi,ma almeno tali zone erano contente (e tra l'altro anche li,come da te,la neve serve e non è un capriccio) e altrove pioveva...con queste invece non sarebbe contento nessuno. Anzi finiremmo sotto l'hp con scioglimento della neve caduta in questi giorni alle medie quote...in attesa di un fantomatico freddo che io proprio non riesco a vedere da queste carte,nemmeno la 240 ore...
Onestamente preferivo 30000 volte il run di ieri![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
infatti ho scritto il tuo punto di vista è facilmente comprensibile e dal punto di vista meteo hai ragione...dicevo solo un punto di vista per chi ora ha visto solo tanto autunno...e sperava in un pò di freddo...ed chiaro che si è contenti di vedere il freddo dimenticandosi dell'8...![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri