siamo al limite di un mix esplosivo...
nella peggiore delle ipotesi il gelo avrà conquistato est europa-scandinavia etc. etc.
un pelo più forte a 54h il blocco nel gfs06z!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
goccia basso-atlantica un pò più ad ovest...bene così
Come ha detto il Bassini molto presto stamani,sarei anch'io super contento da alpinofilo ma un po' anche un po' deluso viste le potenzialità che c'erano nelle carte fino a ieri.comunque come al solito la natura è la sola a decidere![]()
a 120h GFS mi sembra simile alle 00z di ECMWF
Vorrei invitarvi a seguire GFS 06 e al suo minimo tirrenico in evoluzione E/SE...riprendendo reading.. Non voglio apparire sempre presuntuoso, ma onestamente una evoluzione con minimi tirrenici e poi successivi spostamenti ( poi vediamo meglio quale la traiettoria precisa di spostamento ) il sottoscritto lo ha fatto in tempi non spospetti.. E questa è la piega che tutti i modelli stanno prendendo con blocco che tiene di più... anche se inizialmente il centro-sud deve subire una impennata termica l'evoluzione non è affatto male... con neve prima al nord,anche bassa, e poi in Appennino fino a possibili quote collinare... E per il periodo è esattamente questo il tempo che deve fare... Nel frattempo occhio anche ad ovest poichè la Rossby atlantica potrebbe richiudere la porta e ricongiungere il blocco.. non solo o no necessariamente allungarsi verso est e fare entrare l'atlantico..Rispetto a GF06, di cui condivido l'impianto fino a 162 ore, io penserei ad un minimo anche un poò più bassino sin dall'inizio.... Oltre le 162 ore io non andrei...
ens06..differenza notevole con le 00 a 90h
![]()
rispuntano i cluster dove il blocco tiene
![]()
Segnalibri