Pagina 208 di 210 PrimaPrima ... 108158198206207208209210 UltimaUltima
Risultati da 2,071 a 2,080 di 2092
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: [Fantasy] Nessuno apre un 3d con target il 15/12?

Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    Immagine

un pelo più forte a 54h il blocco nel gfs06z!
    a 78h confermato il trend della maggiore robustezza del muro altopressorio che si spinge tra l'altro un po' più a N
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

a 120h GFS mi sembra simile alle 00z di ECMWF

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    In ogni caso per quanto riguarda il mio orto devo dire che se andasse come dice il run GFS di stamane a Bassini mi resterebbe da fare solo una statua.
    Peccato che non andrà così:

Tanto x vedere, ecco le prp e temperature previste dal LAMMA con appunto GFS 00Z di questa mattina:

Considerando che, forse, nei bassi strati fara' ancora ben piu' freddo che a 850 hPa grazie alla precedente irruzione per buona parte del Nord, PP in primis, potrebbe essere un evento quasi storico riguardo gli eventuali accumuli nevosi !

Ovviamente non andra' cosi', pero' questo serve solo per dimostrare, ce ne fosse bisogno ,che generalizzare (meteorologicamente parlando) riguardo la ns. Italia e' pressoche' impossibile !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Tanto x vedere, ecco le prp e temperature previste dal LAMMA con appunto GFS 00Z di questa mattina:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Considerando che, forse, nei bassi strati fara' ancora ben piu' freddo che a 850 hPa grazie alla precedente irruzione per buona parte del Nord, PP in primis, potrebbe essere un evento quasi storico riguardo gli eventuali accumuli nevosi !

Ovviamente non andra' cosi', pero' questo serve solo per dimostrare, ce ne fosse bisogno ,che generalizzare (meteorologicamente parlando) riguardo la ns. Italia e' pressoche' impossibile !

13-20mm con la -8 in testa...nhaaaaa
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Vorrei invitarvi a seguire GFS 06 e al suo minimo tirrenico in evoluzione E/SE...riprendendo reading.. Non voglio apparire sempre presuntuoso, ma onestamente una evoluzione con minimi tirrenici e poi successivi spostamenti ( poi vediamo meglio quale la traiettoria precisa di spostamento ) il sottoscritto lo ha fatto in tempi non spospetti.. E questa è la piega che tutti i modelli stanno prendendo con blocco che tiene di più... anche se inizialmente il centro-sud deve subire una impennata termica l'evoluzione non è affatto male... con neve prima al nord,anche bassa, e poi in Appennino fino a possibili quote collinare... E per il periodo è esattamente questo il tempo che deve fare... Nel frattempo occhio anche ad ovest poichè la Rossby atlantica potrebbe richiudere la porta e ricongiungere il blocco.. non solo o no necessariamente allungarsi verso est e fare entrare l'atlantico.. Rispetto a GF06, di cui condivido l'impianto fino a 162 ore, io penserei ad un minimo anche un poò più bassino sin dall'inizio.... Oltre le 162 ore io non andrei...

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Come ha detto il Bassini molto presto stamani,sarei anch'io super contento da alpinofilo ma un po' anche un po' deluso viste le potenzialità che c'erano nelle carte fino a ieri.comunque come al solito la natura è la sola a decidere

quoto.....
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

pippy70
    Ospite

ens06..differenza notevole con le 00 a 90h

pippy70
    Ospite

rispuntano i cluster dove il blocco tiene

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Forse... posso iniziare ad esprimere qualche parere... visto che l'Immacolata è passata... Penso forse ad un blocking atlantico irregolare dove a fasi alterne vi è la radice subtropicale in altre no. Entrerano cut off atlantici, poi la radice si richiuderà... Non a caso Joe Bastardi nell'ultimo aggiornamento del 7 dicembre, ha parlato di temperature sottomedia in Nord Africa. Cut off nord africani in risalita verso Nord est... Nella risalita verso Nord est piloterà l'aria artico continentale. Pian piano si iniziano a delineare anche i particolari... Un particolare potrebbe essere dato da questa "complicazione nord africana". Già mi espressi nel week end scorso i motivi del rialzo termico degli spaghi dovuto ad un inserimento di un nuovo elemento di inizializzazione: l'interferenza atlantica. Ora inizia ad apparire un nuovo elemento di inizializzazione: la "complicazione nord africana"... Ci troviamo di fronte a due elementi perturbativi dell'irruzione continentale:
    1) interferenze atlantiche/basse;
    2)depressioni afro - mediterranee (reazione del Mar Mediterraneo all'irruzione artico continentale)... Mediterraneo già vulnerabile dall'interferenza atlantica.
    Per tali motivi, il livello affidabile dei modelli si ferma a 72 h, ossia a sabato mattina... Penso a questo punto che una soluzione molto reale possa essere la risalita verso nord est di una depressione afro mediterranea. L'aggancio atlantico sarà temporaneo, ma sarà sufficiente a rinvigorire la depressione afro mediterranea... Probabile forte bussata d'acqua al Centro/Sud, mentre sulle Alpi e Val Padana neve intensa (mix di freddo continentale siberiano con precipitazioni abbondanti dovute alla risalita umida sciroccale). Sulle Alpi/Padana... in questo caso sarebbe scirocco burianico... Questa resta una mia versione e potrebbe essere sbagliata... Non voglio attirarmi le ire del centro sud, perchè mi troverei sulla loro stessa barca e mi darei la zappa sopra i piedi... Però ad ora la mia interpretazione è questa e questa mi sembra la soluzione più plausibile... e più frequentata.
    Guarda, ti dirò, in ottica natalizia e postnatalizia, l'impianto da te descritto può essere la svolta in positivo per il centrosud, parlo proprio di gelo e neve.
    Sono fiducioso, anche perchè stamane GEM sul lungo vede qualcosa che già Reading e UKMO di ieri intravedevano, quindi credo molto in uno spostamento verso est del minimo mediterraneo a risucchiare ciò che l'atlantico nel medio spinge verso l'Europa occidentale.
    In questo caso sarebbe accontentato quasi tutto il continente, tranne Spagna, Portogallo e paret della Francia chiaramente.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

pippy70
    Ospite

nogaps 06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •