Pagina 92 di 210 PrimaPrima ... 42829091929394102142192 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 2092
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: [Fantasy] Nessuno apre un 3d con target il 15/12?

Più o meno lo schema dei run GFS è simile, ovvero si ha uno split totale del VP esclusivamente tropo-basso stratosferico (fino a circa 50 hpa), senza però la retrogressione del nocciolo siberiano che anzi tenderebbe in seguito a spostarsi verso la siberia orientale e a ricompattarsi con l'altro lobo canadese. Il motivo per cui non si ha completa retrogradazione è dovuto al fatto che manca (questo coerentemente in tutti i run finora ) un forcing atlantico sufficiente a dar man forte a quello davvero eccezionale di origine aleutinico/siberiana per innescare una retrogressione completa a tutte le quote.
    In pratica quello che finora viene previsto è "solo" la retrogressione di una goccia freddissima dovuta ai moti antizonali presenti, e non di tutta la struttura in quota ( è per questo che si vedono sulla Russia -16/-18 °C e non i -22/-26 °C a 850 hPa).

100hpa_240h.jpg

100hpa_288h.jpg

Siamo però ancora oltre le 180h, c'è tanta strada da fare (in tutte le direzioni, in bene o in male), fra 3-4 giorni le idee saranno molto più chiare.
    Io opto sempre per un possibile SCAND+, bellissima botta continentale e successiva accelerazione zonale ad alta latitudine senza scenari epici dunque, ma certamente alquanto inusuali specie per gli ultimi anni.
    Roberto

Always looking at the sky....

Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Menzionato
    0 Post(s)

nemmeno a me piacciono gli spaghi...paura....

Vento teso L'avatar di nevexsempre
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Non sarebbe l'unica volta che accade anzi è la normale dinamica in queste situazioni ;-)
    si lo so, intendevo dire che è brutto rispetto al run precedente, dove non si vedeva la fine con collassamento dell'hp su di noi ma una reiterazione del blocco e quasi un accenno ad altro nucleo freddo verso di noi...balletti classici di previsioni fanta, ok,....proprio per questo spero migliorino, dato che subiscono balletti, che facciano un passo di danza aggraziato!!
    ...sereno è, seren sarà, se non sarà seren, si rasserenerà...

prima di Natale, nè freddo, nè fame...da Natale in là, freddo e fame in quantità!!

w le piante carnivore!!

---daniele---

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    come detto prenderei ed impacchetterei benissimo anche questo eh? Termiche del genere non me ricordo ultimamente, forse solo nel 1996
    Però come detto mi piacerebbe vivere qualcosa di storico. L'anno scorso ho vissuto un inverno storico, ora vorrei vivere un episodio storico

L'anno scorso ho vissuto un inverno bruttissimo come quello dell'anno prima e quello di due anni prima, a me andrebbe bene anche questo episodio che firmerei con il sangue.
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sono due le figure hard

Immagine
    il problema è che si ricompatta il Vp a nord dello scand+...
    una piega che non mi fa impazzire...lo avrei preferito semi spezzato!
    l'evoluzione si avvicina più a reading....meditate!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Non vorrei fare il guastafeste... ma molti spaghi iniziano a vedere interferenze atlantiche, ripristino della zonalità. Probabilmente l'ufficiale sarà il più freddo.
    esattamente...
    questo run si avvicina molto a reading, il vp non si frattura e riprende vigore,l'hp piomba su di noi...

Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

è una nogaps, quindi non molto affidabile...però...

... è tutto perfetto!

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

non capisco il forte peggioramento degli spaghi con forte ripresa atlantica e ondulazioni spianate... maah

**Always looking at the sky**

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

questa rading mi sa non è campata per aria!

ecco mi sembra che gfs stasera la veda in maniera simile...
    speriamo che il dottore stasera ci faccia sognare per rimetterci nella giusta strada!
    non c'è lo spaccamanto del vp, anzi a nord della scandinavia si ricompatta...a quel punto andare dalle stelle alle stalle ci vuole poco, con l'hp che ci piomberebbe addosso come sempre è accaduto negli ultimi anni!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Gli spaghi stanno perdendo la fiducia in un rallentamento del getto nei bassi piani. Già gli spaghi 06z si mostravano molto divisi tra chi vedeva un rallentamento ottimo del getto in zona atlantica,con tutte le conseguenze immaginabili e chi invece vedeva una ripresa del getto più..sparata con la caduta del blocco.

Nel 12z evidentemente si è rafforzata l'ultima convinzione.

Il GFS 12Z stesso del resto fa un piccolo passo indietro rispetto al 6z,dovuto alla presenza di due piccoli riccioli depressionari in zona islandese che renderebbero il blocco troppo "basso" cioè non gli darebbero la possibilità di arrivare,come nel 6z,fino in pieno polo.

Resta comunque un gran run,senza dubbio.
    Confermato il blocco su GB-Scandinavia con irruzione di aria veramente gelida sull'Italia. Questo run,così come anche il 6z, sono proprio da manuale del Burian.

La carta a 252 ore del GFS 12 è la perfetta sintesi del burian:assomiglia moltissimo a quella del 27 Dicembre 1996 a ben pensarci.

Cioè una lingua di aria gelida che dall'entroterra siberiano si propaga per più giorni sui territori centro-orientali dell'Europa.
    Un evento simile a questo non si verifica da 13 anni,proprio da quel lontano 1996 a cui tanto queste carte somigliano.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •