AO e NAO sono differenze di pressione e pertanto calcolati dagli stessi modelli detti anche centri calcolatori. La AO e la NAO risultano negative perchè derivano dal run 00z e suoi ensembles di stamane: in effetti il run di gfs stamane mostrava ben altri scenari. Se fossero stati visibili gli aggiornamenti Nao inizializzati da Reading, probabilmente erano un po' diversi.![]()
Perchè questa non è roba di tutti i giorni e nemmeno di tutti gli anni...
Secondo me la trottola atlantica affonderà verso sud con strappo del getto causato da quell'anomalia negativa nel centro altlantico con flusso di calore in viaggio verso il polo a favorire lo split.
La LP atlantica dovrebbe andare in stallo favorendo tale dinamica....
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
cloover sei ormai rimasto l'unico che mi da fiducia positiva riguardo a questa fase...mi raccomando!![]()
grazie, ma è quello che intendevo dire....l'uscita dei vari run sono il sunto di quanto i calcolatori elaborano con i dati in possesso in quel momento...perchè si deve dire run assurdo, oppure come fa reading a uscire con un run così (e non è il primo )...hai voglia a sperare nell'ondata di gelo tutte le volte che l'AO va giu...
p.s.ovvio che io tifo cloover tutta la vita![]()
Mi dispiace essere in disaccordo con molti amici....ma le Reading per me continuano ad essere buone, in Atlantico a fine run ancora una volta il core depressionario si spegne in favore di un approfondimento depressionario più a W, in zona RM favorito da SSTA negative in loco.
A questo giro si vede già l'abbozzo di SCAND+ su cui puntare per vedere quell'intermezzo continentale di cui si parla anche nell'outlook...e con la carta a 240h basta la benchè minima pulsazione azzorriana in E-Atlantico per fare il botto.
Comunque stiamo tutti guardando il dito e non la luna...il 12 Dicembre sicuramente è ancora troppo presto per vedere dinamiche degne di nota, come giustamente ha sottolineato Cristian in altri thread, il target temporale è dal 15 in poi....
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Quotone, ci stiamo lasciando sconfortare dall'accenno di EA+ che arriverà dalla prossima settimana quando il target dell'irruzione potrebbe essere metà mese..tra l'altro mi pare che sia una dinamica già capitata in passato (EA+ -> SCAND+ ->retrogressione) quindi non disperiamo..
Segnalibri