questo Run gfs12z è un bluff STORICO![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Un run mite è inaffidabile adesso, ok![]()
Intendo dire: ok i modelli non sono buoni per X regioni europee e invece sono ottimi per altre X regioni.
Serve a qualcosa lamentarsi? Anche perchè ormai ciò dovrebbe essere stato assimilato. Non ricordo un run negli ultimi 3 giorni che per il periodo 15-20 mostrasse il Mediterraneo decisamente colpito.
Comunque se guardi agli spaghi 06z c'erano già almeno 2 soluzioni identiche, con l'anticiclone che evolveva verso NW come un palloncino sfuggito dalla mano di un bambino
Detto questo in media penso che l'anticiclone evolverà naturalmente verso W con il sovrapporsi delle onde (nella parte più meridionale), ma nel contempo punterà verso N, non verso NW![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ah cmq UKMO a 60h smentisce GFS e fa rimanere più basso l'HP. Il problema di GFS 12Z è che l'HP scappa subito a nord.
![]()
non concordo e mi sa che non hai colto tutta la parte del mio discorso
gli esempi da te riportati non sono dimostrativi e per due motivi
1) dimentichi che non devi vedere solo la parte finale ma anche il durante, ed il durante dice che il sud avrà la sua ondata di freddo moderato da ENE da Venerdi a Domenica, ma non è certo colpa della goccetta o di altro se questo è solo moderato, ma solo perchè ad est di freddo forte non ne sta disponibile, altrimenti ora avresti carte da aggiungere negli esempi di ondate di freddo al sud da manuale
2) il blocco è verticale, non puoi prendermi ad esempio il 2007, o assi obliqui, perchè ovviamente la situazione è obliqua anche dall'altra parte.
3) che sia goccetta o che sia una figura aperta, ad ovest dell'anticiclone avrai sempre qualcosa, e siccome l'irruzine da NE prevede una erosione del geopotenziale man mano verso ovest, prima o poi la radice è sempre a rischio ma sempre post evento; ma qua mica l'evento non avviene! Avviene, ma, ripeto, sarà di freddo moderato (cmq inverno )
4) è un falso mito quello della necessità imprescindibile del subtropicale sulla spagna per avere il freddo al sud, non sta scritto da nessuna parte che una discesa fredda da nord-est e una lp su gibilterra debbano entrare per forza in fase; sono innumerevoli i casi di discese fredde e con neve che hanno colpito il sud anche se la radice spagnola cedeva ( ultimo esempio lampante Marzo 2005, trovami la radice e ti pago da bere)
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
UKMO a 72 evidentemente differente in positivo.
L'HP non sfonda sulla scandinavia e resta a W
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri