Pagina 20 di 25 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 249

Discussione: GFS12z 08.12.09 qui !

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: GFS12z 08.12.09 qui !

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Non mi riferivo ad alcun modello. Alludevo alla "flebile" speranza per chi aspetta che i modelli Europei vedono qualcosa di più orientale come facevano vedere fino a ieri sera e parzialmente stamattina.

Tutto qui.

Ma UKMO aggiorna stasera?
    Non lo vedo mica...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di NewYork
    Menzionato
    1 Post(s)

Mah, più che orticellismo io vedo che è stata cancellata l'ondata di freddo sulla nostra Penisola salvo qualche ora di gloria. Sapete benissimo, almeno i più esperti, come i modelli sottostimano a molte ore le risalite calde di richiamo quando le basse pressioni si formano ad ovest del Mediterraneo. Poi mi darete ragione, è inutile che ci giriamo intorno, l'ondata di freddo è stata cancellata.

Poi per il NW e ripeto qualche ora di gloria per una piccola porzione di territorio ci può anche stare qualche nevicata, ma nulla di più
    1 run su 12 mostra una cosa assolutamente bizzarra (magari veritiera,chissà) e già si parla di ondata di freddo cancellata? no,dai.
    Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia

Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.

campy
    Ospite

Non credo in grossi ritrattamenti verso sud. Ormai è molto chiara l'evoluzione. Io credo che dipenda sia dal fatto che non vi è abbastanza energia per l'affondo del freddo verso sud, vi è altresì una certa vivacita del getto subtropicale che non permette alle saccature di proseguire il loro cammino meridiano facendone coricare l'asse ed a questo proposito sono daccordo con il mio conpaesano quando dice che in effetti la depressione iberico-portoghese ha ben poco a che fare con questo nulla di fatto.

L'inverno è appena iniziato, le in****** pure, chissà quante ne avremo fino a febbraio-marzo...però almeno una andrà a segno e cc cccos

Ciao

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    E se questa fosse la nostra rivincita contro gli spagnoli del gennaio 2006...
    Ancora sto a rosicà..
    Non disperiamoci, manca ancora tanto tempo per definire la questione..oltre le 78/96 è inutile guardare le configurazioni orticellistiche che propongono i modelli.

campy
    Ospite

Siamo obbiettivi please... non parlo di orticelli, parlo di mediterraneo

Citazione Originariamente Scritto da NewYork Visualizza Messaggio
    1/12 mostra una cosa assolutamente bizzarra (magari veritiera,chissà) e già si parla di ondata di freddo cancellata? no,dai.

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

mi sa che hai ragione Fabio...

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

In questo run si grosso del freddo cancellato,ma mi pare un po' prestino per emettere sentenze.se per questo a seguire l'aggancio atlantico lo vorrei anch'io,pur sapendo che al 90% vedrei pioggia,ma mi piaciono dinamicità e precipitazioni quindi non lo butterei via

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    senza quella goccia non ci sarebbe il blocco atlantico! la goccia non sta la per sfiga o per cause fortuite ma si distacca alla fine del primo forcing N-S-N che produce l'elevazione dell'HP, potra formarsi un po prima, o un po dopo, oppure non cutoffare mai, oppure potrà essere piu forte o piu debole, ma "qualcosa" ad ovest dell'HP ci sarà sempre

In parte posso quotare, ma non concordo sul fatto che la formazione della goccia debba essere automatica.
    Ci sta, certamente, un calo di gpt a sud o a ovest del blocco che si manifesta, ma tutto si gioca secondo me dalla "forza" del calo di gpt che possono formare o non formare una vera e propria goccia fredda in quota e minimo depressionario al suolo.

Cioè, la formazione della goccia per me non dev'essere automatica, ci sta anche un normale calo di gpt, senza che il tutto venga attirato verso SW, ma con con un minimo di radice dell'hp (naturalmente con valori isobarici e gpt minori del punto di massimo, ma non tanto "minori" da tagliare la radice e causare la formazione di un minimo).

Posto ad esempio qualche irruzione fredda del passato favorevole al sud-est (2007-2001-1987): guarda come tengono le isobare ed i gpt in area iberica!

E, una riflessione sul grande marzo 1987 (per la Puglia naturalmente).
    Guardo quella lingua di gpt sulla fascia occidentale tra Spagna, Francia, UK e mi chiedo: se per un motivo X quei minimi atlantici avessero scalfito in qualche modo quella "lingua", fermo restando il posizionamento del blocco ad est della Scandinavia, ma con interferenze atlantiche per l'ipotetico strappo, avremmo avuto ciò che poi si verificò?? Ho serissimi dubbi.

Morale: l'altlantico va chiuso, almeno da Gibilterra ad Edimburgo

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Burrasca L'avatar di NewYork
    Menzionato
    1 Post(s)

nemmeno io parlo di orticelli. Ovvio che con questo run l'ondata di freddo non c'è per nessuno. Ma non diamoci per vinti subito,fino a stamattina (parlo di GFS e non solo) c'erano carte fantastiche almeno per il 70% dell'Italia,altroché.
    Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia

Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

La direttrice è il Nord Europa

e allora? La meteo deve qualcosa a qualcuno per caso?

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NewYork Visualizza Messaggio
    nemmeno io parlo di orticelli. Ovvio che con questo run l'ondata di freddo non c'è per nessuno. Ma non diamoci per vinti subito,fino a stamattina (parlo di GFS e non solo) c'erano carte fantastiche almeno per il 70% dell'Italia,altroché.
    70%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •