In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Credo che a cavallo con la 3^ decade possa risaldarsi la radice del blocking.....![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
ùOriginariamente Scritto da gigero;
Il blocking sarà molto duro a morire anche perchè alla fine della seconda decade arriveranno i rinforzi sia dalla stratosfera(StratWarming di tipo minor) sia da ondulazioni favorevoli sugli states.
I modelli nei giorni scorsi c' hanno fatto vedere una NAO--,ma gli index non sono mai stati di questo parere...Il valore medio NAO ENS continua ad essere intorno a -1 con leggera risalita dopo metà mese.
Le SSTA continuano a piacermi e ad essere disposte secondo uno schema da NAO- ma non NAO--.....
Quindi rottura della radice si ma senza strafare(interferenze atlantiche ed episodi nevosi al centro/nord come dissi tempo fa) ma con tendenza a nuovo blocco totale tra la 2^ e 3^ decade.
Tra la 2^ e 3^ decade potrebbe esserci una rodanata con reiterazione del blocco atlantico.
Avremo infatti un'attivazione dell'E-P flux con momento divergente ma comunque in zona "critica" (oceano atlantico).
il VP tenderà a ruotare con asse maggiore favorevole a dicese di aria artica sul mediterraneo occidentale![]()
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Credo che il medio-basso adriatico dovrà aspettare un pò di più ma alla fine sarà premiato,ci sono in ballo movimenti troppo importanti per escludere qlcs.L'affermazione del pattern NAO- nonostante sul breve termine possa apparire deleterio,in realtà favorirà un corposo raffreddamento dell'Europa nord orientale
Nei prox giorni avremo la reiterazione del pattern grazie a movimenti stratosferici e ad un abbassamento del getto in uscita dagli states.
Una classica fase di gelo da est(che priviligerebbe il versante adriatico) credo sia al momento di attuazione più difficile,ma non dispererei.
Tali dinamiche infatti solitamente non hanno vita troppo lunga mentre l'instaurazione di tale pattern con reiterazione del blocco può portarci anche a lunghe fasi invernali non gelide ma cmq molto fredde e ricche di prp un pò per tutti.....![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
mica tanto...sulò finire del run GFS c'è un abbozzo di formazione di blocking atlantico con HP decisamente in forma sulla Groenlandia e "palude barica più a S in pieno atlantico, con tendenza a impennarsi di un promontorio altopressorio prondo a saldarsi con il groenlandese...
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Aggiornamento 10/12
Blocking in rinforzo nel fine settimana con retrogressione di aria fredda.Prp sparse sul versante adriatico nevose a quote collinari.
Possibile depressione mediterranea. Neve a bassa quota tra domenica e martedi con interessamento maggiore del centro/sud.
Intorno a metà mese puntata negativa dell'indice NAO.Possibile rottura della radice del blocking con interferenza atlantica bassa.
Nevicate anche consistenti al Nord,ER,inizialmente anche su Toscana(specie Lucchesia/pistoiese/pratese/fiorentino ma con persistenza di sacche di aria fredda anche sull'Aretino) con tramontana scura.
A cavallo con la 3^ decade nuova ondulazione pacifica,rotazione dell'asse del VP e discesa di aria artica con possibile rodanata....
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri