Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio

Il pattern è molto simile,tra l'altro ci sono parecchie similitudini anche riguardo al tripolo atlantico,avevo già fatto qlc paragone in qlc precedente TD.
La NAO non credo sarà --,nonostante i modelli ci abbiano fatto vedere di tutto in questi giorni(siamo passati da NAO+ a NAO--) credo che alla fine l'indice si manterrà negativo ma senza eccessi.

Il valore medio NAO ENS continua ad essere intorno a -1 con leggera risalita dopo metà mese.
Le SSTA continuano a piacermi e ad essere disposte secondo uno schema da NAO- ma non NAO--.....
Quindi rottura della radice si ma senza strafare(interferenze atlantiche ed episodi nevosi al centro/nord come dissi tempo fa) con possibile tendenza a nuovo blocco totale tra la 2^ e 3^ decade

***cloover
E questa è una soluzione che mi stuzzica.

data ormai quasi per persa questa prima fase fredda che dovrebbe maggiormente coinvolgere il comparto mittel europeo, non mi dispiacerebbe vedere il bacino del mediterraneo rientrare maggiormente nei giochi grazie al supporto di nuove pulsazioni azzorriane a rinsaldare il blocco con una nao magari in magnitudo debolmente negativa o neutra.