Originariamente Scritto da
Faina
non ha detto proprio cosi!
Se vogliamo scoprire l'acqua calda che Gennaio è piu freddo di Dicembre...allora non serve Lui per dirlo, è l'abc della climatologia.
e poi...se è un mese prevalentemente atlantico (vero) questo vale mica solo per la Puglia! ma anche per la sua regione, per tutto il centro e forse anche gran parte del nord!
o vogliamo credere che con l'atlantico nevica a 200m su Lazio, Molise, Abruzzo, Marche ecc...?
inoltre lui ha detto che a Dicembre gli episodi di freddo che portano neve in Puglia ( tralasciando che ha citato configurazioni che di neve ne portano ben poca, a maggior ragione neve seria ) avvengono, quei rari casi, dopo il 20 dicembre; e qui io gli ho dimostrato che è falso in quanto la stragrande maggioranza degli episodi di freddo e neve vera avvenuti in Puglia nel mese di Dicembre, sono avvenuti proprio nell'intorno della fase centrale (dall' 8 al 22) salvo eccezioni, e non sono pochi i casi...quindi tutt'altro che rarità
che poi numericamente i casi siano di più a Gennaio e Febbraio che a Dicembre, è vero, ma la rarità è ben altra.
infine, ha preteso di dirci che non nevicherà in Puglia nel periodo fra il 15 e 20 dicembre, perchè la statistica dice ( ma ho dimostrato che è falso) che in questo periodo da noi non nevica mai salvo rarità
come si fa a quotarlo?

Segnalibri