ukmo, reading,gem e gme per una strada, gfs per un'altra.... bella sfida!!
Ultima modifica di bufera87; 10/12/2009 alle 08:46
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Senza pensare per un momento, alle estremità degli eventi meteo d'oltre oceano, vivremmo anche qui una stranezza mica di ridere con quell' impianto, ovverosia neve nei dintorni di Algeri e probabilissima sciroccata su Pescara che sta 6/7° piu' a Nord. c.v.d. :-)
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Buongiorno a tutti ragazzi.
Da un occhiata veloce alle carte mi sembra evidente come ci siano due visioni molto differenti(gfs vs reading).
Queste è dovuto principalmente all'orografia italica e dal nostro bel mediterraneo...sarà un nowcasting entusiasmante.
Se...come credo...la depressione italica sarà bella profonda (reading) destabilizzerà tutta la struttura globale, più sarà profonda e più attirerà il freddo verso di se...rinvigorendo il blocking.
Gli spaghi infatti evidenziano bene le due ipotesi...atlantica e blocking.
Ci si becca nel pomeriggio...ma vi lascio con una chicca....andatevi a vedre i canadesi....che vedono un cut-off atlantico inverosimile( 980 hppa)...tanto per fare un pò di folclore....
![]()
Non mi dispiacciono affatto, in ogni caso sarà una settimana di metà dicembre alquanto dinamica e interessante!![]()
Speriamo ma vedo le reading peggiorate stamani.la seconda discesa ci liscia praticamente quando ieri si vedeva la possibilità di una super ciclogenesi dal Rodano![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Pugliesi.. non me ne dovete volere io sto a due passi dalla Puglia e vi parlo statisticamente.. Una meridianità pura fino al 20 dicembre è abbastanza rara sul sud est italico.. quella è roba, per motivi termici emisferici, più sovente in Gennaio o da terza decade di Dicembre...In questo periodo sono altresì più soventi entrate artiche o anche continentali ma con avvitamenti più occidentali sul nostro bacino.. tutto qui.... Non ci si deve dannare.... le carte sono ottime pazientate un po' per le basse quote intendo sui 2/400 m... Date tempo alla manovra di andare al passo con la stagione le premesse ci sono tutte...e che premesse. Non mi fate più sentire pessimismo non ve ne è motivo come si prospettano le cose.. Per ora ottimo così..![]()
Segnalibri