Vedendo la serie storica a partire dal '76 mi risulta un -11° il 05/12/1977.
A partire dal '73 trovo un altro -11° il 16/12/1974 (che mi pare strano però visto che il giorno precedente e successivo si parla di -2°; e la max dello stesso gg è stata +7°).
Mi servirebbero i decimali visto che i -10.7° di questa mattina sono lì lì ... Sempre che successivamente al mio ultimo "sguardo" non sia diminuita ulteriormente.
Relativamente alla seconda e terza decade i record trentennali sono stati battuti.
Interessante il dato statistico puntuale che è circa 3.5° sotto il 1° percentile decadale sia nella seconda che nella terza decade.
Se si parla di massime invece siamo ancora oltre.
Il -5.5° di ieri è ben sotto il record di -2.9° del 30/12/1989 (dove però era freddo "finto"anche se il termometro non lo capisce).
Tale valore è sotto di 6.5° al 1° percentile della seconda decade.
Sotto 4.5° al 1° percentile mensile (e sotto 4° il 1° percentile della terza decade, confronto con poco senso).
Insomma. Stavolta scomodare l'aggettivo "storico" non è improprio. Anzi.
Imola il 18/12/63 aveva fatto -14.2°C il 20/12/2009 -13.7°C.
La mia Davia ha segnato -15.9°C un'altra stazione Arpa appena fuori Imola ha segnato -16.6°C
Eguagliato il record storico di -10.1°, invece superato quello personale di -9.1° (-9.8° a Gennaio)
Vetri Alex
Qui i dati di Nichelino aggiornati ogni quarto d'ora con stazione Davis Vantage Pro2:
www.alex-alex.it/meteo
Socio Meteonetwork e SMI
+ che battuti direi stracciati , in alcune zone anche quelli dell'85
a casa mia circa -20°c ma punte di -24° sempre in pianura.
Tra i -15 e -20 in vaste zone della pianura friulana a conferma di un'evento da PEG
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
io ho fatto -11.2°C, il record ufficiale è di -11.0°C del Dicembre 63.
mi toccherà aspettare un anno prima che esca il bollettino arpa, ma per me il resto resta battuto.
se oggi esce il sole ..batto il record di caldo..!+15 ore 7.00![]()
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri