Risultati da 1 a 8 di 8
    Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Inizia il ristagno del freddo in PP

Basta guardare fuori stamattina per notare una foschia che ieri non c'era minimamente.
    Per quanto riguarda i prossimi giorni nessuna novitÃ*, rimarremo in contesto anticiclonico a oltranza. La cosa positiva per gli amanti del freddo è che questa HP ha i suoi massimi ad Est dell'Italia, che per la PP significa essenzialmente 2 cose:

1) Debole ma continuo afflusso di aria via via più fresca/fredda dai quadranti orientali, aria soprattutto carica di umiditÃ*
    2) Assenza di effetti favonici per l'intero periodo.

Il solo secondo elemento giÃ* permetterÃ* massime nella norma o sotto, specie nelle aree che nei prossimi giorni verranno interessate da nebbia.
    Per la PP, in pianura, una -3 da SE vale quanto, se non più in termini di freddo, di una -10 da N.

Dicevamo del ristagno del freddo: oggi e domani non dovrebbero ancora essere nebbiosi, tuttavia giÃ* così si andrÃ* verso un graduale calo delle massime.

Bolam giÃ* per stasera vede valori interessanti, attorno allo 0 giÃ* alle 19:

Per poi diventare un bel -2/-4 all'1:

Minime che domani mattina si assesteranno tra -3 e -6° su tutta la pianura. Per dopodomani valori anche più bassi, e tali rimarranno fino al primo rimescolamento d'aria, che avverrÃ* presumibilmente in 2 modi:

1) Avvezione, non importa da quale quadrante
    2) Sollevamento delle eventuali nebbie che romperanno lo strato inversionale causando un vero e proprio cielo coperto. Ma ne riparleremo.

Banned L'avatar di fabio76
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Inizia il ristagno del freddo in PP

Le temperature qui, ma è una cosa che riguarda tutto la pianura padana, dicevo, qui le massime dovrebbero essere tra i 3 e i 6°c in giro x la PP.Lo 0 lo si dovrebbe avere giÃ* con il calar del sole, intorno alle 17-17.30.
    Quelle carte son sballate, mostravano x me una minima tra -6 e -8°c, ho avuto una minima di -2.5°c, nn qualche decimo di differenza, ma 3-4°c.
    Appena le ho visto ho subito detto che avrebbero cannato.

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Per la zona mia stanno dicendo il giusto... davano 0/-2 stamattina ed ho avuto -1.2, anche per stasera/notte sono verosimili

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor
    Basta guardare fuori stamattina per notare una foschia che ieri non c'era minimamente.
    Per quanto riguarda i prossimi giorni nessuna novitÃ*, rimarremo in contesto anticiclonico a oltranza. La cosa positiva per gli amanti del freddo è che questa HP ha i suoi massimi ad Est dell'Italia, che per la PP significa essenzialmente 2 cose:

1) Debole ma continuo afflusso di aria via via più fresca/fredda dai quadranti orientali, aria soprattutto carica di umiditÃ*

Spero solo che tale umidita' qui non mi porti le solite nubi medio-basse, ovvero la "morte" x avere buone Tmin !

Qui in Valtellina gia' oggi ci sono due mondi diversi: luminoso e non molto freddo qui in quota (900-1000 m.), decisamente + umido e gelido il fondovalle con ancora ora valori negativi, in special modo nelle zone a ridosso delle Orobie e meno assolate quindi (ancora oltre -2° a Piateda e -4.1° ad Andalo, ove pero' credo non sia ancora arrivato il sole !), fondovalle che gia' questa mattina ha avuto minime anche oltre i -8° !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Spero solo che tale umidita' qui non mi porti le solite nubi medio-basse, ovvero la "morte" x avere buone Tmin !

Qui in Valtellina gia' oggi ci sono due mondi diversi: luminoso e non molto freddo qui in quota (900-1000 m.), decisamente + umido e gelido il fondovalle con ancora ora valori negativi, in special modo nelle zone a ridosso delle Orobie e meno assolate quindi (ancora oltre -2° a Piateda e -4.1° ad Andalo, ove pero' credo non sia ancora arrivato il sole !), fondovalle che gia' questa mattina ha avuto minime anche oltre i -8° !

Sì, mi sono dimenticato del rischio di nubi basse, letali e frequentissime da me

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Milano,seregno,gallarate,altro che freddo,e nemmeno un po'di norma:+6+7 !!!!!! parlo di milano citta'.

comasco varesotto t°al massimo in norma. con una -3 ci vuole nebbia o foschia ,nella bassa almeno sono messi non bene,ma perlomeno i norma o appena sotto con +2+3,il positivo e'che le brezze ,come si vede dalle analisi di bolam, sareanno occidentali,e non orientali

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Nel basso torinese siamo ora di poco sopra lo zero dopo minime intorno ai -8°C

Ancora sotto zero Carmagnola con -1°C e S.Damiano con -0.8°C

Ciao

CapoNord
    Ospite

Questa mattina giÃ* -4,6..credo che stanotte andrò ancora più in basso..per me quelle carte sono sballate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •