ma non so se c'avete fatto caso, all'indice AO hanno aggiunto due punti nella scala, adesso arriva a -6
Per questo pare che ci sia una ripresa
![]()
Caro Lorenzo, permettimi di dissentire su questo punto
Le spinte meridiane partono dai movimenti e dalle capacità contenitive o meno in termini di gpt e di freddo insiti proprio nel Vp allocato per l'appunto mediamente sul polo geografico.
Poi che anche l'ondulazione subtropicale possa fare la sua parte è un altro discorso.
Un'AO index a fondo scala sta a significare che il Vp di fatto è inesistente e regna al posto suo un vaso anticiclone polare.
Le ondulazioni polari vengono pertanto di fatto inibite e gli scambi polo equatore fortemente limitati, si crea un'antizonalità fino ai limiti del J-S che ne può uscire paradossalmente rinforzato (come in questo caso).
Quanto ad una NAO a -2..beh...non mi verrebbe da considerarla poi così eccessivamente bassa.![]()
Matteo
Ciao Matteo,
quello che dici è corretto, ma credo che il 'nostro problema' di ragionale, stà nel fatto che non siamo abituati a studiare questo tipo di configurazioni che per noi sono una cosa eccezzionale.
Ed infatti se tu guardi l'evento appena trascorso, l'avvezione del 18-20, vedrai che l'AO è stato a fondoscale (-5)...ma il freddo ha raggiunto lo stesso latitudini meridionali.
Questo perchè?...Perchè abbiamo avuto a che fare con la formazioni di anticicloni di tipo termico che si formano proprio con questo tipo di anti-zonalità.
Quindi io credo che con un AO così a fondolscala non possiamo aspettarci un getto ondulato e blocking repentini, ma lo spostamento di masse fredde molto lento e legato a strutture anticicloniche semi-termiche.
Invece credo che una NAO a fondoscala inibisca qualsiasi tipo di trasporto del freddo verso latitudine più meridionali, soprattutto per la nostra penisola.
esempio...gennaio 1963...AO media -3.311
Basta guardare l'archivio wetter e si vede come è andata....
Vogliamoci spiegare il perchè di una cosi forte zonalità alle medio/basse latitudini:
Questa la graduale possibile evoluzione (base gfs)
RIPETO: base gfs 06![]()
Matteo
Segnalibri