E dopo ... Si ricominciano a vedere carte assurde con modelli che propongono discese "più o meno" continentali (più più che meno; e più artico-continentali che continentali pure) con T di nuovo incommentabili: confini alpini con T da nord america, per intenderci.
Ora io mi chiedo: ma invece di fare una settimana a +10 e una a -20° non si potrebbe optare per una via di mezzo? Che so ... Una +2 e una -12°; giusto per non avere addirittura 2 volte un gelo epocale e poi spazzarlo via con una caldana epocale ...
Sì ... Ho pure delle pretese.![]()
Per fortuna sembra che nonostante le SST, il target iberico possa essere solo sfiorato, in quanto effettivamente il polo di attrazione rimane alto, il "pendolo si raddrizzae si va a ristabilire una netta meridianità dando il via a una paurosa rodanata.
Paurosa ancora una volta in quanto al polo c'è di nuovo una situazione di split (le cui caratteristiche vanno, a mio parere, riviste + da vicino) e quindi gpt bassissimi che si riavvicinano pericolosamente.
Già questa volta sembra un'irruzione (e non un'avvezione) di aria artico marittima. E poi?
Sarò un pò noioso (l'eta?) ma l'evoluzione verso una nuova ondata di gelo dipende dalle SST medio atlantiche.
La radice subtropicale (chiamiamola azzorriana) per tenere deve ricevere apporti di un certo tipo e non navigare in acque troppo fredde.
P.s. <cmq mi rendo conto che è una carta a 240 h e in questi casi credo si debba tornare a navigare quasi a vista.![]()
Matteo
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
A parte che l'anomalia non sembra così rilevante, ma la pulsazione caraibica non è da sottovalutare. L'arricciamento del vortice canadese, debole tra l'altro, risucchierebbe aria calda dal Golfo del Messico e Mar delle Antille e darebbe man forte al coriaceo BLN. Più che di una radice si tratterebbe di un promontorio termico come quello presente ora in Mar Egeo e Mar Nero. La presenza del vortice canadese pulsa aria calda verso il BLN. Tale pulsazione determinerebbe un rapido riscaldamento dell'Atlantico centrale e l'anomalia negativa verrebbe sospinta verso l'Europa. Tra la configurazione e le sst esiste un rapporto reciproco: una influenza l'altra ed il viceversa. Un'anomalia negativa più sbilanciata verso le coste europee favorirebbe peraltro irruzioni artiche dalla Valle del Rodano con ciclogenesi basso tirreniche. Alta delle Azzorre che tiene più coperto l'Atlantico orientale.![]()
Si ...se la posizione dell'ex getto canadese collassato rimane con asse N-S.
Quanto all'attuale afflusso caldo proveniente dal Golfo del Messico e dalle Antille, mi pare ancora un pò troppo a ridosso degli States.
Cmq vedremo.. non è da trascurare l'eventuale forza delle spinte antizonali.
![]()
Matteo
Segnalibri