M'aggrego.
In realtà credo sia stato un anno caldo pressoché in tutta Europa e la serie calda è in realtà diventata la norma ormai da alcuni anni.
Qui tutti i mesi hanno chiuso sopramedia tranne giugno, che si è rivelato fresco, con una bella nevicata il 29 maggio (pinseria).
Inverno tremendamente anticiclonico con pochi ma intensi episodi perturbati e record storico di ore di soleggiamento. Primavera del tutto normale, luglio e agosto segnati da due ondate di calore intense a cavallo dei due mesi, che han costretto in molti a tener accesa persino l'aria condizionata!
Settembre e ottobre molto piovosi, con il terzo settembre più piovoso della storia, sebbene con T che non hanno permesso accumuli nevosi ad alcuna quota. 23 cm a fine ottobre che han lasciato presagire un inverno notevole, ma novembre secchissimo e caldo. Dicembre altrettanto secco ma leggermente più fresco, anche se tuttora sopra media di +2,1 °C. Da ricordare il record storico infranto dalle Svalbard con +8,6 °C di scarto dalle medie a novembre, con Tromsø compresa tra i +3 e i +5.
Le stagioni sono state molto ben definite, molto insolito. L'inverno è finito di colpo, così come è tornato letteralmente di colpo (a dicembre però).
Qualche statistica nuda e cruda, fonte: yr.no. La stazione di riferimento è Vervaslinga, non casa mia... ma dista 100 metri da qui per cui è come se fosse casa mia.
Giorni con neve al suolo (dal 1 gennaio 2009 a oggi): 171
Minima dell'anno: -13,7 °C il 9 febbraio
Massima dell'anno: +25,6 °C il 3 agosto. Toccati i 30 °C nei fiordi esterni (Kattfjord)
Altezza massima manto nevoso registrata: 123 cm il 22 marzo (foto del 22 marzo, presa dal thread di Tromsø!)
Mese meno piovoso: novembre (14 mm - (108 mm norma))
Mese più piovoso: settembre (210 mm - (102 mm norma))
Morale: Tutto sommato era un buon anno per un meteofilo fino a giugno, ma poi si è fuckuppato tutto :D anno anonimo, con poco da ricordare. La cosa che mi ricorderò di più sarà la prima decina di gennaio e l'afa di fine luglio. Non è stato un anno tutto sommato molto divertente: il 2003, 2004 e anche 2005 sono stati moooolto più emozionanti :b
Voto: facciamo 6-. Un anno che ha fatto il minimo indispensabile.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri