Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Zagabria: 37°C in due giorni

Comunque il fohn, come già sottolineato, causa dei begli sbalzi anche qua da noi.

Oltre agli sbalzi di molti gradi in una giornata che ogni tanto capitano (mattina 0°, pomeriggio oltre 20° e la sera 0°, ad esempio a gennaio 2008), qua ho assistito a variazione di 10° in alcuni secondi: penso fosse sempre l'inverno 2008, o forse era meno di 1 anno fa. Comunque stava arrivando pesante fohn in collina.. Sono uscito di casa verso le 11 di mattina e c'era foschia con 2°. Nel giro di una decina di secondi (o forse solo un paio) il vento di fohn ha perso quota e ha portato la temperatura del mio strato d'aria a +12°... dopo alcuni minuti calma di vento, ritorno della foschia e T di nuovo sotto i +5°.. poi ancora fohn, più stabile per tutta la giornata (la sera di nuovo gelo)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da skak Visualizza Messaggio
    Comunque il fohn, come già sottolineato, causa dei begli sbalzi anche qua da noi.

Oltre agli sbalzi di molti gradi in una giornata che ogni tanto capitano (mattina 0°, pomeriggio oltre 20° e la sera 0°, ad esempio a gennaio 2008), qua ho assistito a variazione di 10° in alcuni secondi: penso fosse sempre l'inverno 2008, o forse era meno di 1 anno fa. Comunque stava arrivando pesante fohn in collina.. Sono uscito di casa verso le 11 di mattina e c'era foschia con 2°. Nel giro di una decina di secondi (o forse solo un paio) il vento di fohn ha perso quota e ha portato la temperatura del mio strato d'aria a +12°... dopo alcuni minuti calma di vento, ritorno della foschia e T di nuovo sotto i +5°.. poi ancora fohn, più stabile per tutta la giornata (la sera di nuovo gelo)
    25° ieri ad Algeri ed è da lì che sale questa vampata da primavera inoltrata.Notevoli anche i 23° di Tunisi.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    E di quanto sia deprimente il suo clima ( Tranne rari casi ... )

Non è certo il luogo adatto per vedere un po' di dinamicità.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Non è certo il luogo adatto per vedere un po' di dinamicità.
    Mah non lo so... praticamente ha tutte le condizioni più estreme d'Europa racchiuse in una valle... se non è dinamicità questa! In un anno puoi avere caldo afoso insopportabile, nebbia impenetrabile, gelo spesso notevole (nonostante la latitudine), tornado, venti di caduta, stau torrenziali, grandinate fenomenali, blizzard, temporali a catena... forse non hai idea di quanto pallosi siano i climi nelle zone continentali vere e/o oceaniche pure
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mah non lo so... praticamente ha tutte le condizioni più estreme d'Europa racchiuse in una valle... se non è dinamicità questa! In un anno puoi avere caldo afoso insopportabile, nebbia impenetrabile, gelo spesso notevole (nonostante la latitudine), tornado, venti di caduta, stau torrenziali, grandinate fenomenali, blizzard, temporali a catena... forse non hai idea di quanto pallosi siano i climi nelle zone continentali vere e/o oceaniche pure
    E' vero, la pianura padana ha un po' tutto ma io mi riferivo alla dinamicità su brevi periodi (un giorno, una settimana...), non nell'arco di un anno.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Beh, anche su questo volendo... passare da -17 al suolo e neve a -3 e gelicidio a +8 e pioggia come è successo nel NE... il tutto in un paio di giorni... proprio proprio non dinamico non lo chiamerei. Per non parlare delle fohnate improvvise che puliscono di colpo dalla nebbia e alzano le T pure di 15 gradi in poche ore... o le temporalate fulminanti quando entrano i prefrontali dalla Francia, che in un momento l'alessandrino magari è sotto l'afa e 10 minuti dopo sotto la grandine... tutta sta roba nelle coste atlantiche (ovvero mezza Europa) te la sogni di notte :D da quelle parti capace che passi 3 mesi tra +5 e +10 e pioggerella pulviscolare. Me lo ricordo bene quando vivevo a Dublino. La morte meteo.
    E pure qui non si scherza, in fatto a non dinamicità - non a caso sono costa atlantica anche io.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Quella dei 2 minuti mi ha lasciato letteralmente allibito!! Non pensavo fosse possibile.
    A me farebbe letteralmente impazzire (di gioia) assistere a eventi del genere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •