Comunque il fohn, come già sottolineato, causa dei begli sbalzi anche qua da noi.
Oltre agli sbalzi di molti gradi in una giornata che ogni tanto capitano (mattina 0°, pomeriggio oltre 20° e la sera 0°, ad esempio a gennaio 2008), qua ho assistito a variazione di 10° in alcuni secondi: penso fosse sempre l'inverno 2008, o forse era meno di 1 anno fa. Comunque stava arrivando pesante fohn in collina.. Sono uscito di casa verso le 11 di mattina e c'era foschia con 2°. Nel giro di una decina di secondi (o forse solo un paio) il vento di fohn ha perso quota e ha portato la temperatura del mio strato d'aria a +12°... dopo alcuni minuti calma di vento, ritorno della foschia e T di nuovo sotto i +5°.. poi ancora fohn, più stabile per tutta la giornata (la sera di nuovo gelo)
Mah non lo so... praticamente ha tutte le condizioni più estreme d'Europa racchiuse in una valle... se non è dinamicità questa! In un anno puoi avere caldo afoso insopportabile, nebbia impenetrabile, gelo spesso notevole (nonostante la latitudine), tornado, venti di caduta, stau torrenziali, grandinate fenomenali, blizzard, temporali a catena... forse non hai idea di quanto pallosi siano i climi nelle zone continentali vere e/o oceaniche pure![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Beh, anche su questo volendo...passare da -17 al suolo e neve a -3 e gelicidio a +8 e pioggia come è successo nel NE... il tutto in un paio di giorni... proprio proprio non dinamico non lo chiamerei. Per non parlare delle fohnate improvvise che puliscono di colpo dalla nebbia e alzano le T pure di 15 gradi in poche ore... o le temporalate fulminanti quando entrano i prefrontali dalla Francia, che in un momento l'alessandrino magari è sotto l'afa e 10 minuti dopo sotto la grandine... tutta sta roba nelle coste atlantiche (ovvero mezza Europa) te la sogni di notte :D da quelle parti capace che passi 3 mesi tra +5 e +10 e pioggerella pulviscolare. Me lo ricordo bene quando vivevo a Dublino. La morte meteo.
E pure qui non si scherza, in fatto a non dinamicità - non a caso sono costa atlantica anche io.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Quella dei 2 minuti mi ha lasciato letteralmente allibito!! Non pensavo fosse possibile.
A me farebbe letteralmente impazzire (di gioia) assistere a eventi del genere.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri