Scusate l'intrusione orticellistica...ma quanto mi piace quella depressione che, per ora solo abbozzata, potrebbe portare una bella nevicata a nord e regioni tirreniche!
Che dire, continuiamo a monitorare, ma oggi le carte hanno fatto grandi passi in avanti per tutti
Complimenti ai nostri guru per la loro lungimiranza e passione!![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Si Andrea hai centrato il punto:
Visto che siamo qui anche per individuare gli effetti in terza
decade..dico la mia..la LP atlantica avrà come centro le Baleari, un bel
gocciolone che il 26 e il 27 avrà il suo centro su Sardegna sud orientale.
Dopo l'avvicinamento dei giorni precedenti, i due anticicloni, Azzorriano e Russo,
si potrebbero fondere in una sola figura,
dando forma ad un HP molto allungato passante da UK: forte ponte di
Weikoff con asse da sud ovest ad est (più inclinato di ECMWF 12 di stasera).
A questo punto la rottura del ponte dovrebbe avvenire il 30 gennaio e il
russo dovrebbe iniziare la sua traslazione antioraria sui Balcani, lasciando
la penisola iberica sotto l'azione atlantica.
Il 3 febbraio potrebbe partire dalla Groenlandia/Terranova un treno di LP con bassi geopotenziali sotto le pulsazioni
dell'occidentale azzorriano verso nord con l'anticiclone russo che in questo caso tornerebbe ad interessare più direttamente la
Scandinavia, invece dei Balcani.
E qui mi fermo...perchè con i
modelli che brancolano è solo un intuizione
sbagliata!![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 19/01/2010 alle 01:35
La modifica di un quadro evolutivo devoluto all'entrata franca di correnti atlantiche, avverrà sabato 23. Non è che da quì a quella data faccia tanto caldo, pensando alla generalità del territorio italiano.
In questo td, creato il 30 dicembre con focus 3 settimane dopo, l'obiettivo non poteva essere" su quale versante nevicherà" ma bensì che dopo il 15 gennaio e quindi, in particolare, nella seconda metà del mese, si attua una configurazione emisferica tale che farà più freddo della media. Quanto freddo, lo vedremo dalle rianalisi.
Uno degli elementi a discredito che avevo considerato, lo stratcooling, ha fatto si che il quadro emisferico che pensavo si potesse realizzare, si troverà ruotato in senso antiorario di una ventina di gradi e dunque l'attività di blocco parte molto a ridosso dell'Europa ed il grande freddo è costretto a percorrere più strada laddove proviene da una zona più remota.
Per il resto siamo IT, pienamente in topic.
Possiamo ancora dire che la quotazione che le correnti continentali vincano il braccio di ferro con quelle atlantiche dopo il 22, sia attorno al 50% ?
Originariamente Scritto da 4ecast - 15 gennaio
![]()
Andrea
Anche di più se l'intuito non mi tradisce.
Le prossime 3 o 4 corse (cui potranno essere "migliorative") sono decisive.
Il zonal-wind in uscita dal comparto americano viene visto sempre più a nordovest... vediamo se è la volta buona per avere il freddo vero in Italia.
ed intanto GFS 06z, gia nel breve propone un ulteriore passettino ad ovest del russo, e calo dei geopotenziali a sudest della Finlandia, rispetto al run precedente
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Le previsioni delle SSTA vedono il ridimensionarsi dell'anomalie negative sulle coste dell'europa occidentale che dovrebbebbero permettere, stante la persistenza dell'anomalia negativa a sud dei banchi di terranova, sempre maggiori possibilità per la realizzazione di blocchi alla circolazione atlantica.
Tuttavia, secondo me, queste non permetterebbero ancora una radice ben salda come gran parte degli amici del centro-sud adriatico auspicano tale da avere un coinvolgimento diretto almeno nella prima fase. Rispetto alla scorsa ondata gelida europea del 6-9 gennaio avremo una maggiore forza, vorticità potenziale in quota, tale da permettere un più profondo e centrale affondo :una tosta rodanata insomma e non la "carcassonata" o sciroccata fresca scorsa.
Per il resto nulla da aggiungere a quanto già detto da molti.
E come dice il grande Colonnello..
Dio ce la mandi buona e...molto fredda!
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Ogni corsa va valutata sempre per la tendenza con la nuova inizializzazione (ricordo che siamo a valutare lo snodo stagionale del 22-23 gennaio) e sì cari Fabio e Sergio, siamo ancora più est nel range <80h: depressione irlandese più debole e gpt balcanici migliori![]()
Andrea
Sempre meglio...![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
La potenza dell'orso, quello vero:
non sarà certo il getto atlantico che potrà smuoverlo da lì...solo il lobo siberiano del VP lo minerà, e sarà gelo totale in quel caso![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri