Si infatti, c'è anche questo mito da sfatare: che le mappe vedano l'entità del freddo di una massa d'aria di siffatta origine.
Non è memmeno una massa di natura artica (che da luogo al buran sulle steppe sarmatiche e il bassopiano siberiano) che forse a 850 hPa la vedresti ma è proprio aria continentale grezza e pura che la vedi meglio sulle mappe al suolo. Mi pare si chiami karaburan e nasce sul deserto del Gobi/altopiano mongolo per poi fiondarsi giù sulle strette vallate verso il Kazakistan, Caspio, Caucaso e M. Nero.
Si vede bene come faccia difficoltà a superare la catena carpatica che difende ad arco i Balcani e trovi invece la via spianata a nord dei Tatra e Sudeti nella solita evoluzione specifica delle masse in retrogressione in Europa. E' probabilmente per questo motivo che transiterà oltralpe ma attenzione, come dicevo stamattina, probabilmente troverà il blocco strutturato in est Atlantico con pulsazione verso la penisola scandinava ed è per questo motivo che non credo che stavolta riprenda la strada già percorsa di UK ma invece quella della Francia e quì mi fermo (....perchè l'obiettivo potrebbe essere ancora la penisola iberica).
![]()
Andrea
e allora notiamo che il carokaraburan fa ancora piccoli passetti ad ovest
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri